Con iCloud è possibile creare dei gruppi di contatti al fine di comunicare con tutti i nomi indicati contemporaneamente, lasciando all’utente la piena flessibilità di aggiungere, rimuovere o modificare i partecipanti ai gruppi impostati.
- Per prima cosa è necessario accedere ad www.iCloud.com attraverso il proprio ID Apple;
- Selezionare Contatti e cliccare poi sull’icona + nella parte inferiore del menù;
- Scegliere “Nuovo Gruppo” dal menù pop up che appare;
- Nel nuovo menù, digitare il nome del gruppo che si desidera creare, e cliccare poi fuori dal box per salvare l’impostazione;
- Aggiungere adesso tutti i contatti che si desidera facciano parte del nuovo gruppo: per visualizzarli e sceglierli, click sull’icona di “Tutti i Contatti” per visualizzare i nomi da scegliere;
- Trascinare con il drag and drop i nomi prescelti all’interno del nuovo gruppo, al fine di associarli ad esso;
- Per aggiungere più contatti, continuare a trascinare nomi. E’ anche possibile sfruttare il tasto CTRL o Command per selezionare più contatti in una unica volta, e poi trascinarli tutti insieme nel nuovo gruppo.
Si possono creare quanti gruppi si desidera attraverso questa tecnica; lanciando l’app Contatti dal dispositivo mobile, iPhone, iPad, iPod Touch, e scegliendo Gruppi, si potrà vedere la nuova creazione con i nomi ad esso associati, pronti per l’interazione. Il gruppo rimane disponibile sino a quando si ha a disposizione una connessione internet (o cellulare) attiva.