Nonostante la conferenza stampa a difesa dell’iPhone 4, non si placano le polemiche per i problemi di ricezione del dispositivo Apple. L’associazione per i consumatori italiana, AltroConsumo, ha emesso ieri un comunicato molto duro. Vi portiamo un estratto dello stesso comunicato, dove ci sono i passi più importanti:
“Abbiamo svolto nuove prove per valutare la presenza di problemi di sensibilità alla rete nell’iPhone4 dovuti al contatto con la mano del bordo metallico. Il calo c’è, può perfino interrompersi la telefonata. Diffidiamo Apple dal distribuire il telefonino difettoso in Italia“. Una apertura “bomba” per un comunicato che scende nel dettaglio, dato che AltroConsumo ha effettuato delle prove sul dispositivo Apple. “In particolari condizioni, toccare il bordo metallico del nuovo iPhone4, come è necessario fare per usare il telefono, può provocare una notevole riduzione dell’intensità del segnale. Il problema può riguardare telefonate in uscita, in entrata o in entrambe le direzioni. Toccando il bordo può succedere persino che si interrompa la telefonata“. Adesso l’associazione per i consumatori prova a lanciare un ultimatum alla Apple. “È inaccettabile che un prodotto di questo livello tecnologico abbia un difetto su un componente così essenziale. Diffidiamo Apple dal distribuire un solo telefono con questo difetto sul nostro mercato. Comunque testeremo i primi esemplari in arrivo nei punti vendita in Italia e se il problema si dovesse riscontrare procederemo contro Apple con un’azione inibitoria finalizzata a fare cessare la distribuzione e a ritirare il prodotto dai punti vendita”.
Voi siete d’accordo con la Apple che avvierà le vendite per l’iPhone 4 in Italia dal 30 Luglio o vorreste inibire la vendita come dichiara AltroConsumo?
Pietro Gugliotta