Buon compleanno Apple, oggi compie 34 anni

Non è certamente un pesce d’aprile, ma è una data storica per il mondo dell’informatica. Oggi, primo aprile 2010, è una data storica in casa Apple. Due giovanissimi ragazzi, patiti di informatica, l’1 Aprile del 1976 fondavano una società che nel corso degli anni sarebbe diventata come la più importante, conosciuta e rinomata nel mondo dell’informatica.

[ad]

Stiamo parlando di Steve Jobs e Steve Wozniak, che nella silicon valley della California, a Cupertino, fondarono la società Apple Computers. In realtà non erano solo due i soci, bensì qualche mese più tardi si aggiunse anche Ron Wayne, che nel 1977, vendette la sua quota della società a Jobs e Wozniak. Il perchè è presto detto: Wayne era l’unico ad avere capitali concreti, dunque in caso di fallimento, sarebbe stato l’unico che ne avrebbe pagato le conseguenze.
Colui che credette al successo della Apple, finanziando l’associazione di Wozniak e Jobs fu Mike Markkula che confidava molto nel progetto e investì 250 000 dollari: con questi fondi, i tre fondarono la Apple Computer il 1º aprile 1976.

Dunque il gruppo di “smanettoni informatici”, in pochi anni ha stravolto l’economia informatica, ottenendo una scalata al successo non immaginabile neanche nella persona più ottimista del gruppo. Infatti dopo l’Apple I, che non aveva uno schermo e veniva collegato al televisore casalingo, vennero prodotti l’Apple II, Lisa (1983), Macintosh (1984), Newton (1993), iMac (1997), iPod (2001), iPhone (2007) e l’attesissimo iPad prodotto nel 2010.