Bamboo Paper, appunti e disegni su iPad

Arriva su iPad una applicazione molto utile, che ci permetterà di trasformare gratuitamente il nostro tablet in un block notes vero e proprio. Si tratta di Bamboo Paper, applicazione ovviamente in esclusiva per iPad. A cosa serve l’app? Potremo prendere appunti, disegnare, scrivere in caratteri extra europei (tipo il cinese, giapponese o l’arabo), addirittura comporre musica, creare progetti, qualsiasi funzione che possiamo realizzare con un foglio ed una penna.
In breve, si può utilizzare per gestire appunti, schizzare, scarabocchiare e inchiostrare e inoltre:
– Rispettare l’ambiente (non c’è spreco di carta)
– Pensare liberamente
– Realizzare mappe concettuali e scambiare idee
– Utilizza l’applicazione come un diario o per appunti di viaggio
– Utilizzandola a lavoro per verbali d’assemblea
“Cos’altro è in grado di fare l’applicazione Bamboo Paper? Scansionare rapidamente i tuoi libri sfogliando le immagini di anteprima delle pagine. Condividere le tue idee, inviando una singola pagina o un libro intero via e-mail. Esporre le tue idee a un gruppo, collegando l’Pad a un proiettore per mostrare gli schizzi e le idee ad altri durante riunioni e sessioni di brainstorming. Stampare una pagina singola o un libro intero. Scrivere note importanti assegnando un segnalibro a pagine singole”.
L’applicazione Bamboo Paper è disponibile gratuitamente su App Store nella categoria Produttività, ha un peso di 8.0 MB, ed è disponibile in varie lingue fra cui l’Italiano. L’app è compatibile con iPad. Richiede l’iOS 4.2 o successive.

Pietro Gugliotta