Continuiamo a presentarvi le novità dell’evento Back To Mac, che ha rispolverato tutte le novità del mondo Mac. iLife 11 ha cinque applicazioni, comprende iPhoto, iMovie, GarageBande, iWeb e iDvd. iLife costa 49 dollari per chi aggiorna la versione precedente, iLife10, mentre è gratuito per tutti i nuovi utenti Mac. Ecco le novità che riguardano iPhoto ed iMovie.
iPhoto
Il nuovo iPhoto 11 offre alcune interessanti novità: partiamo dalle modalità di visualizzazione. Spicca la possibilità di avviare la visualizzazione a schermo intero. Viene implementata una funzione molto richiesta, l’integrazione a Facebook. Inoltre con iPhoto sarà possibile inviare le nostre foto via mail. Si potranno modificare le foto e creare degli effetti, con possibilità di creare anceh delle cartoline (da inviare anche via mail). Graficamente molto promettente, il software sembra quasi rivoluzionato ma in meglio. Da sottolineare il lavoro svolto nell’ambiente mail: l’utente potrà anche decidere di ridurre la risoluzione della foto da inviare via mail per velocizzarne l’invio.
iMovie
Anche il software iMovie 11 è stato modificato parecchio. Sicuramente le novità che saltano all’occhio immediatamente riguardano la possibilità di modificare l’audio e quella di produrre un trailer. L’editing audio è molto utile quando si va a modificare anche un filmato, per creare una uniformità video-audio: a questo proposito, sono stati inseriti numerosi effetti audio, come per esempio quelli dell’ambito news o sport. Si possono realizzare anche dei trailer: filmati di pochi secondi, personalizzabili in tutto, con template dove inserire i dati di realizzazione del trailer. Ultimo ma non per importanza, l’ingresso di People Finder: riuscirà ad individuare i volti all’interno dei frame video.
Jobs nella lunga presentazione di iLife 11 non ha parlato di eventuali novità di iDvd e di iWeb, che restano comunque nella suite iLife anche nella versione 11.
Pietro Gugliotta