E’ uscita la scorsa settimana la prima versione per iPad di una delle enciclopedie più importanti in Italia: l’Enciclopedia Universale Garzanti, conosciuta anche come Garzantina. L’applicazione è ovviamente a pagamento, ad un prezzo effettivamente alto, ma offre molti contenuti, fra immagini, tavole e ovviamente non possono mancare oltre 45 mila voci da consultare, che abbracciano tutti i vari campi del sapere e non solo. Ecco la descrizione ufficiale sul sito dell’App Store.
“L’Enciclopedia Universale Garzanti è la «Garzantina» per eccellenza: chiara, sintetica, affidabile, autorevole. Da oggi, disponibile su iPad. Compilata e verificata dalle Redazioni Garzanti, costantemente rinnovata e aggiornata, testata da milioni di utenti, la Garzantina Universale è in grado di dare risposte allo studente impegnato in una ricerca, all’insegnante, al giornalista, alla persona colta, a chiunque voglia verificare una notizia e appagare una curiosità. Oltre 45.000 voci in un database facilmente navigabile. La storia, le arti, la letteratura, la filosofia, la musica, l’economia, la finanza e il diritto, la geografia, le scienze e la tecnologia, lo sport, lo spettacolo… Le nozioni fondamentali e le conoscenze consolidate, ma anche i fatti salienti e i personaggi più significativi dell’attualità, arricchiti da oltre 2.700 immagini e 96 tavole a colori”.
Ecco le funzioni principali di questa applicazione:
– Non necessita di una connesione ad internet. Pesa 197 MB.
– Ricerca avanzata: inserite filtri come la materia, il luogo o un periodo storico per determinare una ricerca avanzata.
– Preview delle definizioni in fase di ricerca.
– Lemmi: visualizzazione estesa dei termini ricercati, con lemmi correlati ed eventuale mappa geografica.
– E’ disponibile una guida per conoscere tutte le altre funzioni dell’applicazione.
L’app Garzantina Universale + ha un costo di 19.99 euro, è disponibile su App Store nella categoria Riferimento ed è compatibile solo per iPad.
Pietro Gugliotta