Arriva la versione beta di iOS 4.2 per iPad, ecco le novità

E’ stata rilasciata per gli sviluppatori la versione beta del nuovo sistema operativo per iPad, l’iOS 4.2. Si tratta della prima versione beta, è chiaro che ne seguiranno delle altre fino alla release finale ed ufficiale del sistema operativo. Attualmente presenta numerosi bug, anche piuttosto gravi, dunque il lavoro che ci sarà da fare da parte dello staff Apple è ancora tanto. Sono già visibili tante novità, che vi andiamo ad elencare e spiegare.
Stampa senza fili: l’iPad (come anche l’iPhone e l’iPod Touch) potrà inviare dei documenti stampabili da alcune stampanti. Al momento l’unico partner in questo progetto è la HP che renderà compatibili le sue stampanti ai sistemi iOS.
GameCenter: come per l’iPhone e l’iPod Touch arriverà il Game Center anche per iPad.
Cartelle: sarà possibile spostare le applicazioni nelle cartelle.
Multitasking: finalmente anche l’iPad potrà avviare le applicazioni e lasciarle in background.
– Voti su Youtube.
FaceTime.
Configurabilità degli avvisi sonori.
framework CoreMIDI.
Come scritto in precedenza, verranno implementate altre funzioni e sopratutto verranno corretti tutti i bug, perchè come è normale che sia, una beta version è una versione di prova, dunque contiene tante problematiche, che gli utenti potranno segnalare in fase di testing alla Apple in modo da venir risolte. Fra le più gravi problemi nell’invio di SMS e crash e riavvii improvvisi. La versione definitiva del sistema operativo iOS 4.2 per iPad dovrebbe essere rilasciata a novembre.

Pietro Gugliotta