Apple rilascia l’aggiornamento iOS 4.3.3: eliminato il tracciamento

Nei giorni scorsi era esplosa una polemica sulla geolocalizzazione, ossia il tracciamento dei dispositivi Apple: questo sistema localizza tutti gli spostamenti degli utenti. I dispositivi della casa di Cupertino registrano segretamente la posizione dell’utente e ne tracciano gli spostamenti di cui un file di archivio non criptato sul dispositivo. La Apple si è affrettata a spiegare che si trattava di un bug, che non c’era nessuna intenzione da parte di Apple di tracciare tutti gli spostamenti degli utenti, dato che si tratta di una pratica illegale e di una invasione della privacy. Questo tracciamento dunque è colpa di un bug ed Apple ha immediatamente deciso di rilasciare un bugfix, un nuovo aggiornamento al sistema operativo, che corregge questo bug e blocca la geolocalizzazione. Nel nuovo sistema operativo iOS 4.3.3 dunque troviamo:
– lo storage dedicato alla quantità di cache memorizzabile è diminuito. Ciò comporta che la cronologia delle coordinate delle reti cellulari incrociate dai dispositivi mobile sarà limitata.
– la medesima cache non verrà più salvata su iTunes
– la cache verrà cancellata nel momento in cui si disattiverà la geolocalizzazione.
Tecnicamente, non ci sono nuove funzioni, si è trattato solo di una correzione al sistema di geolocalizzazione. Potete effettuare l’aggiornamento da iTunes, aggiornando il software del vostro dispositivo: ricordiamo che l’aggiornamento è compatibile con iPhone 4, iPhone 3GS, iPad, iPad 2, iPod Touch di terza e quarta generazione.

Pietro Gugliotta