Apple ha presentato iOS 8 durante la conferenza annuale WWDC 2014 della settimana scorsa. Il nuovo sistema operativo da lungo tempo atteso presenta una serie di nuove funzionalità e miglioramenti che interessano l’interfaccia utente, il sistema di notifiche, supportano le tastiere virtuali provenienti da terze parti, i widget e molto altro ancora.
E’ anche stata resa disponibile la prima versione beta a favore degli sviluppatori iOS 7 per i loro testi: se si è un membro del programma iOS Developer Program, e si desidera prendere parte alle fasi di testing del nuovo sistema operativo mobile Apple, ecco i passi da seguire per ottenere la versione di iOS 8 attualmente messa a disposizione. E’ da considerare tuttavia che iOS 8, essendo in beta, è certamente non perfetta: l’installazione è quindi a rischio e pericolo dell’utente; ricordiamo inoltre che è bene effettuare una copia di backup del proprio dispositivo prima di procedere alla installazione di iOS 8 Beta per sviluppatori.
Per scaricare iOS 8 Apple Beta per sviluppatori è necessario loggarsi presso il portale iOS Dev Center;
- Cliccare su Certificates nell’angolo superiore destro della schermata;
- Cliccare su Devices; Cliccare sul pulsante +;
- Inserire il codice UDID del dispositivo iOS sul quale si desidera installare iOS 8.
- Tale codice è composto da 40 caratteri esadecimali che si trova indicato nella sezione “Devices” di iTunes Store relativo al proprio dispositivo iOS, ed è indicato come Serial Number.
- Ottenuto UDID, incollarlo nello spazio apposito richiesto dal portale iOS Dev Center, e continuare per scaricare iOS 8.
Verrà richiesto di inserire i dettagli: cliccando infine su Register si attiverà il processo di download di iOS 8.