Come se non bastasse il successo stratosferico in America, e pian piano nel resto del Mondo, del nuovo tablet di casa Apple, l’iPad, adesso il successo “investe” ancora una volta l’iPhone.
Infatti i dati raccolti nella classifica che raccoglie i dieci “brands” di telefonia più venduti al mondo, vede la Apple al sesto posto: i dati testimoniano l’andamento delle vendite nel corso dei primi tre mesi del 2010. La casa di Cupertino ottiene un prestigioso sesto posto, con 8,73 milioni di esemplari di iPhone venduti: si dovrebbe considerare come questo dato è “stretto” dai modelli in circolazione, che sono soltanto due.
Dunque un risultato senza paragoni, basti pensare che la Apple in questi tre mesi ha scavalcato un’azienda come la Motorola che nel campo della telefonia è una delle più antiche e che ha in commercio una quantità infinita di modelli. Ovviamente la Apple non può competere per i primi posti: la Nokia domina questa classifica con oltre 93 milioni di esemplari venduti, doppiando il secondo posto di Samsung (45 milioni); terza e più staccata LG Electronics, a quota 22 milioni. Seguono SonyEricsson, RIM (BlackBerry) e la Apple per l’appunto.
Il dato che deve fare ancora di più riflettere è quello della crescita delle vendite rispetto all’anno passato: mentre i dati delle prime sono positivi, ma non di molto, con l’eccezione del dato negativo di SonyEricsson, la Apple mostra una percentuale di crescita incredibile: +130,7% rispetto allo scorso anno. Un boom questo del 2010 che non è ancora finito, ma è possibile che al prossimo rilevamento, la casa di Cupertino possa scavalcare l’azienda che produce i BlackBerry.
Pietro Gugliotta