Il titolo potrebbe essere fuorviante: ma non avevate detto che gli iPhone bianchi non sono in commercio? Ed in effetti è così! Ma la notizia resta vera: qualcuno su Ebay riesce a commercializzare degli iPhone 4 bianchi. Forse non saranno in tutto e per tutto originali, ma l’apparenza sembra positiva. Cosa succede? In pratica si tratta di veri iPhone 4, ma neri, che vengono modificati con pezzi di ricambio non originali, per assumere la colorazione bianca. Stanno riscuotendo un discreto successo negli Stati Uniti, dato che di iPhone bianchi in circolazione non se ne trovano. Tutto ciò ha dato grande fastidio alla Apple, che ha chiesto in maniera molto rapida (prima che questi esemplari possano essere commercializzati) la rimozione delle aste che vedono coinvolti questi iPhone 4 Bianchi. Ebay – forse un po in imbarazzo – rimuove le aste e spiega il motivo agli utenti con una lettera.
“Gentile utente,
recentemente hai messo all’asta questo oggetto. La tua asta è stata rimossa. Il tuo oggetto è stato rimosso a causa di una richiesta da Apple, Inc., vale a dire un membro del nostro programma VeRO di riconoscimento dei legittimi possessori dei diritti, la quale ci ha chiesto di rimuovere il dispositivo con la seguente ragione: si tratta di un prodotto contraffatto che viola il trademark del legittimo proprietario”.
La lettera continua spiegando che l’utente non deve chiedere il motivo ad Ebay, ma deve rivolgersi alla Apple ed attendere una settimana circa, in caso di mancata risposta sarà Ebay a chiarire ulteriori dubbi.
Pietro Gugliotta