Anche il settimanale L’Espresso sbarca su iPad

Come già detto più volte, uno dei pregi e dei principali motivi di curiosità dell’iPad, è quello della lettura dei quotidiani o settimanali: poter sfogliare come se fosse un giornale cartaceo, un file in .pdf è una sensazione piacevole. Su questo filone, quello dei giornali in digitale, arriva anche il settimanale L’Espresso: storico marchio dell’editoria italiana, da sempre in edicola con grande successo. Ecco la descrizione nell’App Store:
“Finalmente da oggi L’espresso è sul tuo iPad! Lasciati sorprendere da un’innovativa ed immersiva esperienza che ti fa ritrovare il piacere di sfogliare il settimanale. L’applicazione è in promozione e consente l’utilizzo illimitato di tutti i contenuti presenti. Successivamente si passerà ad una modalità di accesso a pagamento. Tra le funzioni principali de L’espresso iPad Edition:
Sfoglio: usa l’iPad in modalità portrait (orientamento verticale) per sfogliare le pagine del settimanale e visualizzarne il testo in digitale. In modalità landscape (orientamento orizzontale) puoi visualizzare le pagine doppie.
Sommario: accedi agli articoli che più ti interessano attraverso questa funzione
Edicola: scarica i nuovi numeri de L’espresso oppure consulta quelli già salvati”.

Come funziona? Le prime prove parlano di alcuni problemini – magari da risolvere con un nuovo aggiornamento – perchè si tratta di una semplice trasposizione in pdf del giornale cartaceo. Nessun contenuto aggiuntivo o nessuna funziona innovativa, un po pochino dunque. L’applicazione L’espresso per iPad è disponibile nella categoria News dell’App Store gratuitamente. I giornali al momento sono gratuiti, a breve verrà inserita la funzione dell’accesso a pagamento, dunque sfruttate l’applicazione finchè è gratis.

Pietro Gugliotta