Hacker vìola App Store: acquisti iBook non autorizzati
E anche l’App Store venne attaccato! Ebbene si, il fortino di sicurezza della Apple è stato defacciato e ciò costeràparecchi dollari all’azienda di Cupertino. Cosa è successo? Chi si collegava ieri all’App Store, notava che nella sezione libri, 42 ebook sulle prime 50 posizioni, erano dello stesso autore. Un fenomeno? Un novello Oscar Wilde o William Sheakspeare? Un nuovo autore lanciato dall’App Store? Assolutamente no, si tratta di un account hackerato, che ha spillato parecchi dollari a utenti di tutto il mondo. Uno sviluppatore indipendente proveniente dal Vietnam , dal nome Thuat Nguyen dunque ha messo in crisi il sistema di sicurezza dell’App Store e ha creato molti problemi a tanti utenti che hanno visto strani addebiti per libri o contenuti che mai avrebbero acquistato. Ci si aspetta una replica della Apple, che comunque rimborserài clienti vittime di questo hacker vietnamita. Questa operazione dovrebbe concludersi in una tempistica molto breve, al massimo 2-3 settimane e tutti gli utenti verranno risarciti. Come evitare queste truffe? Vi diamo un semplice ma efficace consiglio:
– Cambio password
Cambiate la password, che non deve essere troppo facile, cercate di inserire numeri e lettere e di cambiarla con buona regolarità.
Ma sopratutto, per evitare possibili nuove truffe, vi consigliamo di scollegare qualsiasi carta di credito, dal vostro account iTunes. Basteràaprire le impostazioni del vostro account e dove si parla dei metodi di pagamento, andrete a selezionare Nessuna carta di credito. In questo modo il vostro account saràal sicuro da qualsiasi tipo di truffa.
Pietro Gugliotta