Come sbloccare un iPhone 3G con WinPwn 2.5 per firmware 2.0.x
Ecco la guida per effettuare un jailbreak (sblocco della parte multimediale) di un iPhone 3G aggiornato al firmware 2.0.x con il software WinPwn.
Vi ricordiamo che per eseguire questa guida è necessario aver installato iTunes versione 7.7 (assicuratevi di riavviare il PC), ed inoltre sarànecessario aver installato anche .Net framework se avete Windows XP. Infine ricordatevi di aver disintallato qualsiasi precedente versione di WinPWn.
Passo 1
Create una cartella sul vostro desktop e chiamatela Pwnage. All’interno di questa cartella scaricate Winpwn 2.5(mirror) e l’ultimo firmware 2.0.
2.0.2 (3G): iPhone1,2_2.0.2_5C1_Restore.ipsw

Passo 2
Installate WinPwn facendo doppio click sull’eseguibile appena scaricato. Una volta completata l’installazione WinPwn provvederàa mettere un’icona sul vostro desktop. Fate doppio click su questa icona per lanciare l’applicazione.

Passo 3
Una volta lanciato WinPwn selezionate l’iPhone 3G cliccandoci sopra.

Passo 4
Vi verràin seguito richiesto di selezionare il firmware che intendete installare sull’iPhone 3G. Fatelo e in seguito premete la freccia verde presente nell’angolo in basso a destra.

Passo 5
WinPwn vi chiederàse utilizzate un’operatore telefonico ufficiale. Molto probabilmente la risposta saràaffermativa e quindi premete sul pollice verde.

Passo 6
WinPwn in seguito vi chiederàse volete utilizzare delle vostre immagini durante l’avvio dell’iPhone o durante l’inserimento della modalitàdi recupero. Premete sul pollice verde se volete seguire la procedura per inserire vostre immagini.

Passo 7
A questo punto selezionate vostre immagini. Premete l’iPhone sulla sinistra per selezionare l’immagine di avvio. Premete l’iPhone alla destra per impostare l’immagine che volete visualizzare durante la modalitàdi recupero.

Ricordatevi le regole necessarie per creare le immagini: RGB o scala di grigi con canale Alfa e una dimensione di 320 x 480.

In seguito premete la freccia verde presente nell’angolo in basso a destra.
Passo 8
WinPwn si metteràalla ricerca dei firmware presenti sul vostro computer (quelli con estensione ipsw). Se la ricerca non riesce WinPWn vi chiederàdi selezionarli manualmente. Premete il pollice verde e selezionate il firmware che avevamo in precedenza scaricato nella cartella Pwngae creata nel desktop al Passo 1.

Passo 9
WinPwn a questo punto creeràil firmware che successivamente dovremo caricare nel proprio cellulare.


Passo 10
Una volta WinPwn ha terminato il processo di creazione del firmware (file. ipsw) vi chiederàse volete visualizzare le istruzioni necessarie per inserire l’iPhone in modalitàDFU. Premete sul pollice verde per visualizzare queste istruzioni o il pollice rosso per continuare.

Passo 11
WinPwn vi chiederàdi inserire l’iPhone alla porta USB del vostro computer e di spegnerlo. Fatelo e in seguito premete il pollice verde.

Passo 12
WinPwn vi diràin seguito che è pronto ad eseguire Pwnage. Premete il tasto OK di colore verde.

Passo 13
Preparatevi a seguire le istruzioni. Vi chiederàdi premere contemporaneamente il tasto home e quello di accensione per 10 secondi. In seguito, rilasciare il tasto di accensione e continuare a premere il tasto home per altri 10 secondi per entrare nella modalitàDFU (quella di recupero).




Passo 14
Una volta che l’iPhone è nella modalitàDFU, WinPwn inizieràad eseguire il programma Pwnage (che prepareràil firmware sbloccato).

Verrete informati una volta che il programma Pwnage è terminato.

Fate attenzione al messaggio che verràvisualizzato “Ready to restore Custom IPSW” “Pronto a ripristinare il firmware personalizzato IPSW”.

Passo 15
iTunes vi avviseràche siete nella modalitàdi recupero.

Tenete premuto il tasto Shift e cliccate sul tasto di iTunes Ripristina.

Una finestra vi chiederàdi selezionare il firmware. Selezionate il firmware personalizzato che abbiamo appena creato utilizzando WinPwn e subito dopo premete sul tasto Open. Ricordatevi che WinPwn ha salvato il firmware personalizzato nella cartella “My Documents”.

Il vostro iPhone è stato ripristinato al firmware 2.0.x con jailbreak.
ÂÂ
Si ringrazia iClarified per la guida originale.