iBooks 3: integrazione con iCloud, nuovo scorrimento verticale, dizionari aggiornati
iBooks, il software di Apple per la lettura degli eBooks, ha ricevuto un aggiornamento importante. Il software adesso supporta in pieno l‘integrazione con iCloud, il che significa che è possibile visualizzare i libri acquistati su tutti i dispositivi collegati allo stesso account iCloud.
L’interfaccia è rimasta la stessa, dato che non erano necessari cambiamenti di sorta, ma è stato aggiunto un nuovo Tema molto funzionale, dato che adesso è possibile scorrere verticalmente l’interfaccia del reader, invece che sfogliare orizzontalmente come avvenuto sino a questo momento. Altre aggiunzioni includono nuovi dizionari e la possibilitàdi condividere rapidamente estratti di testo attraverso i social network: per realizzare questa funzione è sufficiente selezionare la frase alla quale si è interessati per vedere comparire una piccola freccia, agendo sulla quale si accede alla scelta del metodo per la condivisione (Twitter, Facebook, email, SMS).
Con iOS 6, l’integrazione con iCloud è realizzata in maniera completa. E’ possibile scaricare attraverso iBooks i libri presenti sull’account iCloud, i cui titoli appariranno accanto ai testi conservati localmente, contraddistinti da una piccola icona. Gli utenti di iBooks 3.0 potranno inoltre aggiornare i libri acquistati esattamente come avviene con le app: la possibilitàè molto utile per libri che ricevono correzioni, aggiornamenti ed aggiunzioni, avendo quindi a disposizione il testo sempre più attuale.