22 milioni di bonus per Tim Cook

E’ stato effettuato dalla Apple il pagamento di un bonus pari a circa 22 milioni di dollari, attraverso un documento regolarmente depositato al SEC (Securities and Exchange Commission). A beneficiare del bonus è stato Tim Cook. La ricompesa, suddivisa in 3,6 milioni di dollari al mese per sei mesi, è stata elargita per il periodo in cui Cook ha assunto l’incarico di CEO  al posto di Steve Jobs, asssente tra il 2008 e il 2009 per problemi di salute. Il bonus sarà pagato con 5.000.000 di dollari cash più 75.000 restricted stock per ricompensarlo della sua ottima performance mantenutasi costante nel compito di dirigente aziendale.

[ad]

Tim Cook ha assunto il ruolo di CEO dell’azienda di Cupertino dallo scorso anno sostituendo Steve Jobs, ricoverato per aver subito un trapianto di fegato. Durante il lavoro svolto alla Apple, Cook ha assistito al lancio sul mercato di diversi gioielli di tecnologia di casa Apple, come l’iPhone 3GS.

Le 75.000 stock, secondo l’attuale valore di mercato, valgono poco meno di 17 milioni di dollari: la prima metà verrà riscossa verso il 10 Marzo del 2011, mentre, la seconda metà potrà essere riscossa non prima del 10 Marzo del 2012 a condizione, in entrambi i casi, che Cook continui a ricoprire il ruolo di dipendente aziendale.

Ricordiamo che Tim Cook è entrato nella grande catena della Apple nel lontano 1998 come dipendente, distinguendosi, nel tempo, per le sue doti in materia.