Bello, efficiente, economico. Persino colorato. Gode di ottime referenze il prossimo MacBook firmato Apple che, stando ai rumors, sfiorirebbe nella prossima primavera. Secondo le indiscrezioni, il portatile andrebbe a posizionarsi in fascia media, con livello alla portata di studenti e di coloro che approcciano per la prima volta l’universo Mac. Un prodotto insomma votato all’uso quotidiano ma non per questo banale nelle prestazioni. Anzi. La taiwanese TrendForce ce ne svela le dimensioni (schermo da 12,9”) e una novità davvero inattesa relativa al microchip. A Cupertino infatti snobbano la serie M proponendo l’A18 Pro, il chip collaudato di iPhone 16 Pro.
La scelta, ancora una volta, appare azzeccata, perché la CPU e la GPU, entrambe a 6 core, e il Neural Engine a 16 core si integrano alla perfezione, offrendo prestazioni che sfiorano quelle dell’M1, ancora oggi validissimo. Potremmo parlare di una rivisitazione in “chiave moderna” del MacBook Air M1 di un lustro fa. Anche se la vera ispirazione, Apple, l’avrebbe trovata nel vecchio MacBook di 12 pollici. Così come l’illustre antenato, il prossimo portatile della Mela offrirebbe un design particolarmente sottile tale da favorirne la portabilità e, in uno, offrire una linea sostanzialmente essenziale, che ne esalta perfino la semplicità nell’uso.
Lo scopo dell’azienda era quello di progettare un dispositivo particolarmente economico, come sostiene da alcuni mesi Ming-Chi Kuo. E l’obiettivo sembra raggiunto: in molti scommettono che il prezzo, alla fine, si attesterebbe tra i 700 e gli 800 dollari. Per qualcuno ne basterebbero seicento. Quel che è certo, ma forse non poteva essere diversamente, è che Apple paga dazio, seppure in misura contenuta, che non spiazza più di tanto, considerata la platea cui si rivolge. Molti analisti infatti si attendono una RAM di soli 8 GB e il ritorno alle porte USB-C, visto che mancherebbe il supporto Thunderbolt. Nulla di particolarmente grave. Per gli esperti infatti il nuovo MacBook era proprio ciò che mancava nell’ampia vetrina della Mela. Sarà pure per i colori giallo, blu, rosa e argento ma tutti si aspettano che il nuovo dispositivo possa essere tra i più venduti del mercato nei prossimi mesi.
