Apple launcher: cos’è, a cosa serve e come funziona

Apple launcher

Avete mai sentito parlare di Apple Launcher? Ebbene, si tratta semplicemente di applicazioni che svolgono una funzione ben precisa, ovvero quella di lanciare gli altri titoli installati sul device mobile targato iOS. Quando si parla di launcher, quindi, si fa riferimento a tutto ciò che riguarda sia la grafica che le varie funzionalità che sono correlate alla schermata home.

Gli Apple launcher non hanno bisogno di alcun tipo di svolgere procedure non supportate, come ad esempio si verifica con il jailbreak. Il vantaggio di queste app è di poterle scaricare direttamente dall’App Store, in base a quelle che sono le proprie preferenze ed esigenze, anche dal punto di vista grafico. Permettono, ad esempio, la modifica dell’animazione quando ci si muove tra le varie schermate, così come si possono immettere delle funzionalità specifiche e non solo.

Dove trovare Apple launcher

Sui vari negozi online dedicati alle app e, nello specifico, Google Play, ci sono davvero tante soluzioni differenti in merito a Launcher Apple validi ed altrettanto efficaci. Android, infatti, offre la possibilità di personalizzare lo smartphone esattamente come meglio si crede. Quindi, per poter sfruttare tale opzione, è sufficiente collegarsi al negozio di Google sul web e selezionare per il download l’app launcher iOS che sembra fare più al caso vostro, tenendo conto di come la lista potrebbe essere decisamente lunga.

Launcher Apple: ecco quali caratteristiche deve avere

L’obiettivo, in fin dei conti, è sempre e solo uno: ovvero, trovare un launcher che riesca ad imitare alla perfezione, o quasi comunque, l’ambiente sviluppato dalla casa di Cupertino. Una delle caratteristiche più ricercate che deve avere un buon launcher Apple è certamente il fatto di essere essenziale. Meglio poche funzionalità, ma che garantiscano ottime prestazioni e risultati eccellenti, soprattutto dal punto di vista degli elementi di personalizzazione. È chiaro che si potrà scegliere tra app gratuite e altre, invece, a pagamento, ma che saranno in grado di garantire un novero di elementi di personalizzazione decisamente più variegato.

Trasformare app android in iOS

Avete un dispositivo con sistema mobile Android, ma la vostra curiosità relativa all’interfaccia di iOS è più forte di ogni altra cosa? Allora, ecco che usare uno dei vari launcher Apple che vengono proposti sul mercato è sicuramente la cosa migliore da fare. Sul Google Play Store, infatti, si possono trovare tantissimi launcher che permettono di modificare radicalmente la grafica del vostro smartphone Android, trasformandola in quella di iOS.

Una delle migliori app per svolgere tale operazione è X Launcher. Si tratta di un launcher del sistema operativo che consente di godere dell’esperienza migliore possibile. Infatti, il vostro device potrà contare su un’interfaccia completamente rinnovata, molto più facile da usare, potente e al passo con i tempi. Si tratta del migliore launcher, soprattutto per la capacità di mettere a disposizione un elenco di funzionalità colorate ed estremamente personalizzate davvero senza fine.

Launcher su App Store

Infine, per ha bisogno, invece, di un launcher funzionante, veloce e pratico sul proprio device iOS, Launcher si rivela un’applicazione estremamente utile, anche per via del fatto che riesce a velocizzare e ottimizzare i tempi di apertura di buona parte delle operazioni che vengono portate a termine più di frequente, ovvero le scorciatoie dirette nel Centro Notifiche dei vari device Apple. Qualche esempio? Provate a pensare alle scorciatoie che consentono di raggiungere in qualche istante i numeri da chiamare più di frequente, oppure l’apertura del proprio indirizzo di posta con una mail che è stata pre-compilata e che deve essere solamente inviata, oppure l’apertura di una mappa in cui la posizione “Casa” è stata pre-impostata come destinazione.

Alfonso Alfano
About Alfonso Alfano 27 Articoli
Appassionato di sport, tecnologia, storia e astronomia, più in generale sono una persona curiosa e testarda; adoro cimentarmi in nuove avventure, da ormai più di un decennio scrivo sul web, dove svolgo diverse attività lavorative, SEO e copywriting su tutte.