GroupPlay: Condividere musica e votare le canzoni preferite tramite iPad ed iPhone

grouplay_iphone_ipadGrouPlay è una app per iPhone ed iPad che contribuisce a creare l’atmosfera musicale ogni volta che se ne presenta l’occasione, consentendo infatti con le sue funzionalità uniche, di accedere da un’altra postazione, alla musica contenuta in iPhone o iPad. La funzione primaria di GrouPlay è infatti quella di mettere in condivisione via WiFi, tutta la libreria musicale presente nel dispositivo, alla quale è possibile accedere in streaming da un altro dispositivo Apple collegato alla stessa rete WiFi

. Con un paio di tocchi quindi, si potrà ascoltare la musica dal MacBook collegato alle casse senza dovere trasferire le librerie da iPhone o da iPad nel quale sono contenuti. GrouPlay inoltre presenta l’indubbia interessante caratteristica di portare in cima alla playlist attiva la canzone più votata dai partecipanti alla festa, permettendo agli altri iPhone ed iPad di visualizzare la playlist e votare quale titolo sia eseguito per primo: la canzone con più voti verrà suonata per prima. GrouPlay su basa diverse opzioni per restringere, o aumentare, il numero di partecipanti che concorrono a plasmare la stessa playlist, dando anche la possibilità di esportare le canzoni verso altri dispositivi.

GrouPlay supporta anche la connettività AirPlay, così da potere trasmette in streaming le canzoni anche verso Apple TV. Gourplay è scaricabile al costo di 1.99$ da iTunes App Store.