Installous: Chiude il portale pirata dedicato alle app iOS

installousInstallous, un portale di risorse conosciuto per app piratate provenienti da App Store di Apple, è stato chiuso. Il tema di sviluppo principale, Hackulous, ha annunciato la chiusura del sito web Installous. Da oggi infatti, l’app store pirata non sarà più in funzione, mostrando solo un messaggio di errore a chiunque tenti di raggiungerlo.

Per molti anni, Installous ha offerto un completo accesso ad app a pagamento di iOS senza corrispondere alcun costo a tutti coloro avevano a disposizione un dispositivo iOS, iPhone, iPad o iPod Touch, sbloccato. Installous ha reso possibile anche il download delle applicazioni iOS più recenti, dei giochi, e di tutte le risorse presenti in iTunes Store nel giro di pochi istanti. Dopo il download di una app, gli utenti erano in grado di installare il software esattamente come se fosse acquistato regolarmente dallo store ufficiale di Apple. Hackulous, il gruppo creatore e di supporto al portale, ha pubblicato il seguente annuncio:

“We are very sad to announce that Hackulous is shutting down. After many years, our community has become stagnant and our forums are a bit of a ghost town. It has become difficult to keep them online and well-moderated, despite the devotion of our staff. We’re incredibly thankful for the support we’ve had over the years and hope that new, greater communities blossom out of our absence.”

Risolta questa evidente falla nel sistema della regolare compravendita delle app, Apple tuttavia non può ritenersi a l sicuro, considerando che sebbene Installous fosse uno dei canali più autorevoli per il download gratuito e, ricordiamo, illegale di app a pagamento, i sistemi per ottenere questi vantaggi illegali sono ancora molto diffusi sul web.