iPhone 5: Ad una settimana dalla presentazione, ecco i rumors più accreditati
Apple ha finalmente reso ufficiale l’evento del 12 Settembre, nell’ambito del quale è unanime la convinzione che sarò presentato il nuovo iPhone. Vediamo allora di fare il punto della situazione, cercando di capire quale saràil profilo tecnico del nuovo smartphone Apple.
Lo schermo, di tipo Retina ad alta densità, dovrebbe misurare 4 pollici, ratio 16:9, è quasi certo, così come è giàcerto che il comparto software saràinterpretato da iOS 6. Continuando nell’ambito dei rumors più convincenti, troviamo l’utilizzo di un dock connector più piccolo (9 o 19 pin) che dovrebbe consentire un più rapido scambio dati, ma che equivarràal riacquisto degli accessori utilizzati con gli altri iPhone, o l’utilizzo di un adattatore il cui costo è di circa 10$.
Passando invece alle indiscrezioni più contrastanti, troviamo il reparto della connettività: La tecnologia LTE, ovvero la capacitàdi sfruttare la rete 4G, è stata per lungo tempo un dubbio nelle opinioni dei vari analisti che non sono mai addivenuti ad una conclusione condivisa da tutti. Le motivazioni del dissenso sono essenzialmente la grande richiesta di energia che la tecnologia LTE necessita, con conseguenza diminuzione della carica della batteria dello smartphone, e la ancora scarsa diffusione della rete 4G.
Altro ambito controverso è l’integrazione o meno con la tecnologia NFC, che comporterebbe la comunicazione tra dispositivi compatibili in maniera rapida e sicura, permettendo quindi di utilizzare iPhone come un bancomat. Le congetture non si fermano a questo, ma per le conferme dovremo attendere ancora una settimana.