Facebook, attenti a truffa “iPhone in regalo”

Su Facebook non si può mai stare tranquilli. Fate sempre grande attenzione ai link, alle applicazioni o alle pagine fan che vi suggeriscono perchè dietro potrebbe celarsi qualcosa di non molto “pulito”. E’ il caso dell’applicazione iSocialNetwork, una delle tante applicazioni maligne che stanno girando in questi giorni sul noto social network. Tante di queste applicazioni vi prospettano la possibilità di vincere un iPhone, addirittura nell’ultima versione, proprio un iPhone 4. E molti di voi diranno “beh è gratuito, tanto vale provare”. Purtroppo questa idea associa molti utenti, che cadono nella trappola. Il messaggio che gira su Facebook è in inglese, dunque gli italiani probabilmente ne resteranno alla larga, ma è meglio avvisare:
potreste leggere sulla vostra bacheca
“Just testing Facebook for iPhone out :P Received my free iPhone today, so happy lol.. If anyone else wants one go here: – link -“.

oppure
“Anyone want my old phone? Claimed my free iPhone today, so happy lol.. If anyone else wants one go here: – link -“.

Vi invitano a cliccare sul link perchè hanno vinto un iPhone proprio con questo metodo: niente di più sbagliato. Si avvierà una applicazione di Facebook, che spammerà questo messaggio sulle bacheche dei vostri amici, e vi porterà su una nuova pagina internet, che farà guadagnare per ogni click ricevuto a chi ha inventato questa truffa. Ovviamente non vedrete mai regalato questo iPhone4. Fate dunque molta attenzione ai link che trovate in bacheca, perchè anche se postati dai vostri amici, non sono sinonimo di sicurezza assoluta!

Pietro Gugliotta