Suonare il piano su iPad, ecco due applicazioni
Oggi vi presentiamo due applicazioni per iPad che ci aiutano a raggiungere lo stesso “obiettivo”, ossia poter suonare il pianoforte sul nostro tablet Apple. Per suonare il piano su iPad esistono in realtàmolte applicazioni a pagamento, ve ne presentiamo due che possiamo dire rappresentano tutta la vasta gamma. Le due app sono: la professionale “Pianist Pro” e la più abordabile (come prezzo) “Synth“.
“Pianist Pro” (7.99 euro su App Store)
Probabilmente è la migliore applicazione nel suo campo, vi permetteràdi suonare in maniera professionale il pianoforte. L’interfaccia dell’applicazione è molto semplice ed intuitiva, offre tanti funzioni come il supporto MIDI, la possibilitàdi registrare ed esportare ciò che suoniamo, utilizzando anche alcuni effetti presenti. Grande possibilitàdi cambiare la tecnica del suono, sono molti i campi modificabili che vi permetteranno una reale esperienza pianistica. L’applicazione Pianist Pro ha un costo di 7.99 euro ed è disponibile solo in lingua inglese.
“Synth” (0.79 euro su App Store)
Questa applicazione è meno professionale ma offre alcune ottime funzioni. Nonostante il basso costo (solo 79 cent) ci saràanche per quest app la possibilitàdi controllare alcuni settaggi, e utilizzare anche molti altri strumenti, suonati sempre dalla tastiera virtuale che appariràsullo schermo del vostro iPad. E’ disponibile un aggiornamento, al prezzo di 6.99 euro, che renderàl’app completa con altre funzioni, che nella versione piu economica non sono disponibili. Nell’ultima versione è stato anche inserito il metronomo. L’applicazione Synth ha un costo di 0.79 euro.