E anche l’App Store venne attaccato! Ebbene si, il fortino di sicurezza della Apple è stato defacciato e ciò costerà parecchi dollari all’azienda di Cupertino. Cosa è successo? Chi si collegava ieri all’App Store, notava che nella sezione libri, 42 ebook sulle prime 50 posizioni, erano dello stesso autore. Un fenomeno? Un novello Oscar Wilde o William Sheakspeare? Un nuovo autore lanciato dall’App Store? Assolutamente no, si tratta di un account hackerato, che ha spillato parecchi dollari a utenti di tutto il mondo. Uno sviluppatore indipendente proveniente dal Vietnam , dal nome Thuat Nguyen dunque ha messo in crisi il sistema di sicurezza dell’App Store e ha creato molti problemi a tanti utenti che hanno visto strani addebiti per libri o contenuti che mai avrebbero acquistato. Ci si aspetta una replica della Apple, che comunque rimborserà i clienti vittime di questo hacker vietnamita. Questa operazione dovrebbe concludersi in una tempistica molto breve, al massimo 2-3 settimane e tutti gli utenti verranno risarciti. Come evitare queste truffe? Vi diamo un semplice ma efficace consiglio:
– Cambio password
Cambiate la password, che non deve essere troppo facile, cercate di inserire numeri e lettere e di cambiarla con buona regolarità.
Ma sopratutto, per evitare possibili nuove truffe, vi consigliamo di scollegare qualsiasi carta di credito, dal vostro account iTunes. Basterà aprire le impostazioni del vostro account e dove si parla dei metodi di pagamento, andrete a selezionare Nessuna carta di credito. In questo modo il vostro account sarà al sicuro da qualsiasi tipo di truffa.
Pietro Gugliotta