In occasione dei 150 anni dell’unità d’Italia, arriva una applicazione celebrativa per iPhone, iPod Touch ed iPad. Si chiama 150 anni di Italia, ed è disponibile su App Store da pochissimi giorni. L’applicazione vi farà percorrere tutta la storia della nascita del nostro Paese, passando per la storia dei simboli della Repubblica, ma non solo: ampio spazio all’intero testo della Costituzione, con la possibilità di inviarlo via mail o salvare alcuni passi in pdf. Non manca l’interazione con i social network, infatti potrete condividere le parti più interessanti dell’app via Facebook e Twitter. Ecco nel dettaglio cosa troverete nell’applicazione, dalla descrizione ufficiale su App Store:
– Storia: dal 1861 ad oggi. Un racconto delle guerre, delle conquiste, dei fatti e degli eventi vissuti dai nostri nonni e genitori fino ad arrivare all’Italia di oggi.
– Simboli: una descrizione dettagliata delle origini dei simboli, della loro evoluzione nel corso della storia ed il loro significato.
– Costituzione: consulta la versione completa della Costituzione italiana comprensiva di tutti gli articoli, le disposizioni finali e le note.
– Eventi e News: rimani aggiornato sugli eventi in programma e le ultime news riguardanti le celebrazioni del 150° anniversario dell’unità d’Italia.
– Facebook e Twitter.
L’applicazione 150 anni dell’Unità d’Italia è disponibile su App Store, al prezzo di 1.59 euro, ed è compatibile con iPhone, iPod Touch ed iPad, ma richiede l’iOS 4.2 o successive.
Pietro Gugliotta