iOS, Facebook Messenger supera Youtube nella classifica delle app più scaricate di sempre

app più scaricate della storia ios

Un report di App Annie, struttura operante nell’analisi degli app store, ha mostrato i dati sulle app più popolari e lucrative di tutti i tempi per iOS. Nessuna sorpresa in vetta alla classifica dei download, dove si trova Facebook, che inserisce nella top 10 altre 3 applicazioni di sua proprietà: al secondo posto, infatti, c’è Facebook Messenger, il quarto è occupato da Instagram e il sesto da Whatsapp.

A completare il podio è YouTube, che perde una posizione a vantaggio di Messenger. Google riappare poi in ottava posizione con Google Maps. Microsoft riesce a inserire una sola app, ma questa riesce a precedere le due più scaricate a firma Apple. Skype, infatti, si insedia al quinto posto, mentre Find my iPhone e iTunes, rispettivamente al settimo e al decimo posto. Nona Twitter. Revenue Storia diversa per quanto riguarda i ricavi, dove riesce a sopravvivere una sola app inclusa nella top 10 download.

È Skype, che occupa la settima posizione in classifica. Il gradino più alto del podio, questa volta, è Pandora Radio, seguita rispettivamente da Line e Zoosk. Apple mette al quarto posto la sua app Pages. La presenza in classifica di Badoo (sesto) e Grindr (nono), fanno eco a Zoosk, e determinano la maggioranza delle app di incontri nella classifica delle Top Apps by all-times Worldwide Revenue per iOS. Uno sguardo da vicino alle classifiche di utilizzo mensile relative al mese di luglio in Usa, Uk, Giappone e Cina, dimostra che, se tra i primi tre c’è un accordo generale sulle top app, nella top 50 mandarina non ne compare nessuna delle 19 presenti nei ranking di ricavi e download globali.

Gaming. Guardando ai giochi, Candy Crush, che spopola ormai da quasi 3 anni, continua ad attrarre milioni di downloader al mese. Abbastanza per raggiungere la vetta della classifica delle migliori app-giochi su iPhone in oltre 100 paesi. Molti dei giochi presenti nei ranking specifici, dedicati ai games più scaricati di tutti i tempi su iOS a livello mondiale e quelli più remunerativi, sono basati su un meccanismo di swipe, nove su dieci sono casuali e tutti sono adatti a target 2+. Clash of Clans e Candy Crush, rispettivamente al sesto e al primo posto della classifica download e al primo e al secondo in quella dedicata alle revenue, sono gli unici due giochi presenti in entrambe le classifiche. A dominare le revenue è la company Supercell, che piazza in classifica tre titoli: Clash of Clans, Hay Day e Boom Beach.

Carmine D'Ambrosio
About Carmine D'Ambrosio 3 Articoli
Curioso di natura e appassionato di musica e tecnologia, scrive articoli sul web per numerose testate online con lo scopo di informarsi, prima che di infomare e avere uno sguardo critico sul mondo. Da sempre appassionato di webmarketing social e SEO partecipa attivamente alla definizione delle strategia di visibilità di tutte le testate su cui scrive.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.