Monitorare il consumo mensile di traffico dati da iPhone

network my data download ios iphone

La necessità di avere sempre sott’occhio quanto traffico dati si consuma giornalmente o settimanalmente è diventata sempre più pressante da quando le nuove promozioni telefoniche consentono di navigare con una velocità soddisfacente sino a quando non venga superato il limite – solitamente mensile – imposto dal proprio piano tariffario. Per aiutare a tenere traccia di quanto tempo si è trascorsi sul web dal proprio dispositivo mobile e quanto traffico si è utilizzato, presentiamo due app per iPhone che al momento risultano ai primi posti nella classifica dei download.

My Data è una semplice app con widget per iOS il cui scopo è quello di visualizzare rapidamente quanto traffico dati è stato utilizzato nel periodo di osservazione. E’ possibile visualizzare le statistiche di utilizzo per ciascuna app che ha avuto accesso ad internet, il totale giornaliero ed in differenti intervalli di giorno. L’app attraverso la propria interfaccia non offre una vera e propria schermata di monitoring ma piuttosto un riassunto dell’utilizzo, fornendo però degli avvisi in tempo reale nel caso ad esempio in cui ci si stia avvicinando – o si sia già superato – il limite del proprio abbonamento.

Un’altra applicazione che aiuta a tenere traccia del traffico dati che si utilizza dal proprio iPhone è Network, che si integra perfettamente con il Centro Notifiche di iOS. Nella sua versione gratuita, Network permette di visualizzare il proprio indirizzo IP pubblico e privato, il fornitore del servizio telefonico, e tutte le informazioni relative alla connessione WiFi, a quella Cellulare, ed al canale Internet. Per ciascuno di essi è possibile visualizzare le info una per volta, a meno di non volere passare alla versione a pagamento dell’app più completa.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.