iOS 8: Grave bug per “Reset all Settings” su iPhone

reset all settings bug ios 8 perdita datiApple iOS 8 non si presenta sotto i migliori auspici, almeno per quanto riguarda gli aggiornamenti. Dopo il disastro successo con iOS 8.0.1, aggiornamento in seguito al quale molti utenti di iPhone 6 ed iPhone 6 Plus non potevano utilizzare la connessione telefonica, un’altra funzione che appariva invece assolutamente sicura ha iniziato a dare problemi.

“Reset All Settings” è una utility che è stata creata per svolgere esattamente il lavoro che ci si aspetta: cancellare completamente le impostazioni dell’utente per riportarle a quella di fabbrica, il tutto senza toccare i dati conservati. Il prompt che appare quando si lancia il procedimento non lascia spazio a dubbi, affermando infatti che “nessun dato o file verrà cancellato.” Sfortunatamente, per qualche utente iOS 8, questo non è stato vero trovandosi con una cancellazione completa persino dei dati conservati nello spazio web iCloud Drive. Sembra che questo problema riguardi dati e documenti relativi a specifiche applicazioni Apple, come iWork, e dato che queste applicazioni rappresentano anche il cuore dei software di produttività di Apple, il problem è piuttosto grave.

La situazione è ancora più seria se si considera che iCloud Drive non prevede alcuno strumento “cestino”, e quindi la cancellazione equivale ad una perdita definitiva dei documenti. Apple sta quindi correndo ai ripari per risolvere questo pericoloso bugs, e consigliando tutti gli utenti di non utilizzare la funzione “Reset All Settings” sino a quando il  problema non sarà superato.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.