VirusTotal: Identificare virus Mac OS X Apple

virustotal apple rimozione virusGoogle ha rilasciato VirusTotal, un software per Apple Mac OS X il cui scopo è quello di fornire protezione adeguata dai malware presenti sul web, anche per il sistema operativo di Apple tradizionalmente sicuro.

VirusTotal è in effetti uno strumento che consente di ricercare in uno sterminato database centrale, più di 50 distribuiti, la corretta definizione di software malevolo che potrebbe infettare il proprio sistema operativo. Nel caso in cui si scopra una minaccia del genere, lo scopo di VirusTotal è ben preciso: informa l’utente della presenza della minaccia all’interno del sistema operativo, ma non fornisce un software per la rimozione del medesimo. Lo scopo di VirusTotal per Mac OS X è quindi di sola segnalazione: il funzionamento dello strumento di protezione avviene in background, dove l’esecuzione di VirusTotal rimane silente sino a quando qualcosa non viene rilevato, causando a quel punto una schermata di alert a video in cui viene indicato all’utente il probabile tipo di malware in esecuzione, fornendo quindi tutte le info per cercare la soluzione adatta a risolvere il problema. Sebbene quindi non sia un antivirus vero e proprio,

VirusTotal presenta l’indubbio vantaggio di informare chiaramente quale sia la minaccia che l’utente Apple Mac OS X deve fronteggiare, così da potere scaricare ed utilizzare il sofware più adeguato. E’ possibile scaricare gratis VirusTotal di Google per Mac OS X attraverso questo indirizzo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.