Slight: Nuova app per chattare anonimi con iPhone

slight chat anonima iphoneSlight  è una applicazione iOS che consente di chattare con perfetti sconosciuti in maniera del tutto anonima. I patiti delle chat possono sfruttare questo software, da poco salito in popolarità, per mandare messaggi breve, in stile Twitter, ad utenti che si trovano fisicamente vicini alla propria posizione.

Slight prende quindi l’idea di Twitter, nel quale si discute di argomenti selezionati come trending topic, e lo applica a livello locale, ad esempio alle persone che si trovano tutte assieme per ascoltare una conferenza, ad una partita, concerto, film o altro evento, consentendo alle persone presenti di potere scambiare opinioni senza tuttavia dovere fornire per forza la propria identità. L’idea è certamente affascinante: tuttavia come sempre in tecnologie che mettono le persone in grado di comunicare senza avere una qualche forma di identificazione a priori, il rischio di utilizzare questa applicazione per scopi non proprio trasparenti è molto forte.

La tecnologia impiegata – quella cioè che permette di instaurare una chat tra due dispositivi in maniera peer-to-peer senza pasare da un server centrale – è la medesima impiegata da Fire Chat, una applicazione di messaggistica istantanea che può rappresentare una valida alternativa più sicura dato che in questo caso l’autenticazione della persona con la quale si conversa è resa nota. Per provare Slight per iPhone, il download è possibile presso Apple App Store.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.