TimeShutter: Creare GIF animate al trascorrere del tempo

timeshutter gif animate apple iphone ipad ipod touchTimeShutter è una applicazione per iPhone che consente di realizzare rapidamente e con molta facilità GIF animate da potere poi condividere con chiunque. La creazione di una GIF animata avviene in questo caso attraverso il processo di stop-motion, con il movimento del soggetto della GIF che viene catturato ad intervalli regolari in scatti singoli, organizzati e poi animati in maniera da mimarne il movimento.

TimeShutter tuttavia propone un impiego di nicchia, forse più romantico e meticoloso: come recita la descrizione ufficiale dell’app, TimeShutter serve a “catturare i cambiamenti nel tempo”.

Con TimeShutter è possibile creare albums al fine di ritrarre i cambiamenti di oggetti separati, come se stessi durante gli anni, la crescita di un neonato, la costruzione della propria casa, ed in genere qualunque fenomeno si sviluppi lentamente in un periodo di tempo. Per consentire la cattura di foto organizzate in maniera simile, TimeShutter usa una sovraimpressione “fantasma” come parte della propria interfaccia in maniera che le immagini successive possano essere scattate in condizioni di inquadrature simili. Una volta avere completato l’album con un numero sufficiente di scatti, è possibile esportarle aggregandole con un playback da scegliere tra “Veloce, Normale, Lento”.

L’utilizzo di TimeShutter per iPhone è gratuito, ma la versione free consente solamente di creare 2 album e 30 foto giornaliere per ciascuno; per rimuovere questa restrizione sono richiesti 1.99 $ .

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.