iPhone 5s: prime specifiche annunciate da Apple

iphone 5sSono finalmente stati annunciati i nuovi prodotti iPhone di Apple. Confermando i diversi rumors sui nomi e specifiche, i due prodotti sono stati effetti confermati con le indicazioni iPhone 5s ed iPhone 5c.

iPhone 5s somiglia molto alla versione precedente, quantomeno nell’esterno: all’interno però alcuni aspetti sono stati decisamente modificati, portando questo nuovo modello sulla soglia del miglior iPhone di sempre. Apple solitamente non specifica con precisione le caratteristiche tecniche: è certo che il processore è il tanto annunciato A7 con architettura 64bit affiancato dal chip M7 Motion. Come sempre, la dimensione dello schermo è rimasta invariata sui 4 pollici Retina Display, e risoluzione 1136×640 a 326 ppi.

Le novità riguardano anche aspetti puramente estetici quali il colore del case, non solo bianco e nero, ma anche oro, argento e “space gray”. Tra le novità anticipate e finalmente confermate spicca il sensore per il riconoscimento delle impronte digitali, inserito in una funzione chiamata “Touch ID”. Incluso nel pulsante home, Touch ID è in grado di riconoscere il tocco del proprio possessore per sbloccare il telefono, ma anche per autorizzare gli acquisti tramite iTunes. Apple ha fatto sapere che il riconoscimento delle impronte digitali sarà crittografato e mantenuto in locale sul telefono, dunque mai caricato su server remoti esterni.

Altra novità riguarda il nuovo motion processor M7, che affiancherà il processore A7. La sua presenza permetterà di ottenere dati continui sul movimento del dispositivo, mettendo a disposizione questi dati per ulteriori implementazioni. Infine, per quanto riguarda la dimensione della batteria, iPhone 5s raggiunge le canoniche 10 ore di funzionamento con comunicazione attiva, 250 ore in standby.

I prezzi sono al momento disponibili quelli relativi agli USA: 199$ per il modello a 16GB, 299$ per il modello a 32GB, 399$ per il modello a 64GB, tutti con contratto con la compagnia telefonica prescelta per due anni. iPhone arriverà nel mondo entro Dicembre.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.