Chrome per iOS: Ricerca e lettura vocale dalla omnibar di ricerca

chrome ios ricerca vocale iphone ipod touch ipadChrome per iOS si aggiorna sulla scia delle novità che hanno interessato la versione per Android, già disponibili per il sistema operativo di Google, da qualche mese. Da pochi giorni infatti è disponibile il nuovo Chrome per iOS che consente di effettuare ricerche vocali su Google per iPhone, iPod Touch ed iPad, liberando l’utente dall’incombenza di digitare la stringa a mano – una operazione sempre scomoda nei piccoli schermi degli smartphone in particolare.

L’avanzamento tecnologico di Chrome e di Google consentono anche in alcuni casi, di leggere i risultati della ricerca, migliorando ulteriormente il servizio offerto agli utenti Apple. La nuova funzionalità vocale di Chrome si avvicina molto ai risultati che si ottengono utilizzando Google Now.

La ricerca vocale è abilitata automaticamente quando si aggiorna Chrome su dispositivi iOS e sono presenti diversi aspetti personalizzabili del suo funzionamento. Se si desidera scegliere un particolare linguaggio per la ricerca, è sufficiente accedere ai “Settings” di Chrome dal menù delle impostazioni del browser. Chrome supporta infatti una lunga serie di lingue che possono essere utilizzati secondo il desiderio dell’utente: Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Cinese, Arabo, consentono di sentire la lettura dei risultati nella lingua selezionata.

Per attivare la ricerca vocale è sufficiente toccare la omnibar di Chrome così da richiamare la tastiera virtuale per la scrittura della stringa. Nella paret inferiore è presente una grande icona a forma di microfono: toccandola si attiva la modalità di ascolto della stringa di ricerca. Google Chrome processa la ricerca man mano viene pronunciata e visualizza le ricerche corrispondenti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.