Altri due quotidiani su iPad: Il Messagero e il Giornale di Brescia

Negli ultimi mesi anche l’Italia della carta stampata si è mossa per avviare il mercato dei quotidiani e delle applicazioni dei giornali su iPad. I principali quotidiani italiani sono già disponibili con delle loro applicazioni per iPad, come il Corriere della Sera, La Repubblica, o quotidiani economici come Il Sole 24 Ore, o sportivi come la Gazzetta dello Sport. Sono arrivati perfino i “free press”, i giornali gratuiti in distribuzione nelle principali città italiana, come le varie edizioni di Epolis (Milano, Roma, Firenze, Napoli, Palermo ecc.) o anche i settimanali (o mensili) come Quattroruote, Mac Magazine, Novella 2000. Oggi vi presentiamo altre due applicazioni-quotidiani che sbarcano su App Store per iPad: si tratta del quotidiano nazionale Il Messaggero e del locale Giornale di Brescia.
Il Messaggero, è l’applicazione gratuita sviluppata per il quotidiano omonimo: al momento consente gratuitamente di sfogliare l’edizione cartacea del quotidiano in edicola, con la possibilità di cercare un argomento fra le pagine. Inoltre collegamenti col sito internet per le ultime news e il portale video e la fotogallery del sito de Il Messagero.
Il Giornale di Brescia permette di sfogliare il quotidiano locale della provincia di Brescia, in versione digitale. Oltre alle pagine classiche della cronaca, sport ed economia, vengono inseriti anche gli inserti speciali sul mondo della Lavoro, della Casa o dello Spettacolo. Attualmente l’applicazione è gratuita e la consultazione del giornale non è a pagamento.

Pietro Gugliotta