Files Lite (AppStore) – utilizzare l’iPhone come disco dati (Mac , Win)

Files Lite [AppStore] (gratis) è un’ottima applicazione che permette di trasformare il vostro iPhone o iPod Touch in un disco dati esterno. Funziona benissimo sia su Windows che su Mac e permette di trasferire files da e verso l’iPhone semplicemente usando il Finder del Mac o Risorse del computer di Windows.

All’interno dell’articolo abbiamo inserito anche due video di youtube che vi mostrano l’utilizzo di Files Lite su Windows e su Mac. In generale File Lite può essere utilizzato su qualsiasi computer che supporti il protocollo WebDAV.


Files Lite ha una limitazione nel trasferimento di file all’iPhone di 200MB. Se avete bisogno di trasferire più documenti o cancellate alcuni di quelli già presenti oppure dovete acquistare la versione a pagamento di Files [AppStore] (Euro 5,49)

Vi consigliamo di impostare una password di accesso alla lettura locale dei file, ed un nome utente e password al traferimento remoto dei files.

L’applicazione Files Lite supporta inoltre la visualizzazione di molti formati, incluso Microsoft Office, PDF , immagini, testo, html, file audio e video. La visualizzazione dei file dall’iPhone avviene a tutto schermo per una migliore leggibilità.

E’ possibile aggiungere dei segnalibri ai documenti molto lunghi, in modo da rintracciare velocemente il punto di lettura. Contiene delle funzioni di ricerca ed è possibile eliminare dall’iphone i documenti .

Video del funzionamento di files Lite su Mac

Video del funzionamento di files Lite su Windows

Recensioni di Files Lite pubblicate su AppStore

Autore: mauromat Titolo: Necessario! Voto: 5 stars Recensione:
Completa le funzionalita’ del nostro iphone in attesa di openoffice =)

Autore: Mykybu88 Titolo: Molto valida Voto: 5 stars Recensione:
Davvero ottima…gratis, niente banner pubblicitari, supporta tutte le estensioni principali, permette di mettere i file facendo semplicemente copia incolla dal Computer…per chì non ha capito come si fanno a mettere i file basta schiacciare sul punto interrogativo in alto a sinistra appena aperta l’applicazione (spiega perfettamente).

Autore: alex1980 Titolo: non capisco Voto: 3 stars Recensione:
Bel programmino si ma non ho ancora capito come fare per inserire i documenti in iphoneSe qualcuno mi spiegherebbe la procedura gli sarei molto grato!!

Autore: WWW.ONLYDESIGN.IT Titolo: www.onlydesign.it Voto: 5 stars Recensione:
È proprio quello che cercavo: comodo, free e molto meglio rispetto a discover ( il quale presenta banner pubblicitari noiosissimi al suo interno)

Autore: GaDeAm Titolo: Eccellente! Voto: 5 stars Recensione:
Funziona perfettamente! Nonostante i limiti imposti dalla versione Lite si possono ugualmente apprezzare le caratterstiche peculiari: efficacia, semplicià ed estetica. Veramente un altro pianeta rispetto a Discover!

Autore: Che Totta!! Titolo: ma come si fa?? Voto: 3 stars Recensione:
Scusate ma nn ho ancora capito come scambiare i documenti? qualcuno me lo spiega??? Per ora gli do tre stelle ma non ho un metro di valutazione…

Autore: Gim²y Titolo: Buona Voto: 4 stars Recensione:
Ottima nel complesso, per essere gratis. Non guardate i file mentre state uploadando: rischio crash. In compenso visualizza tutti i formati che ho provato, oltre alla possibilitá di zoomare ed usare l’interfaccia anche ruotando l’iPhone/iPod.

Autore: gabrielemari Titolo: Esattamente quello che cercavo! Voto: 5 stars Recensione:
L’unico grosso limite è non superare i 200MB di files nella cartella. Ma se vi bastano allora è perfetto e non dovete spendere soldi per l’applicazione completa.

Autore: masterzone Titolo: Funziona benissimo Voto: 5 stars Recensione:
Ne ho provati un casino di questi “file” sharing, e spesso tra alcuni che non si connettono e altre cose, ho desistito prima di comprarne uno. Devo dire che questo l’ho provato e funziona subitissimo! mi sono connesso all’ipod Touch immediatamente e mi sono spostati dentro i file che mi servivano.Se non volete impazzire e spendere soldi, anche la versione free supporta quasi tutto!alex

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.