Come personalizzare la tastiera dell’iPhone

Una delle caratteristiche che più apprezzo in assoluto dell’iPhone è il fatto che può essere personalizzato in ogni minimo aspetto
 

PRIMA                                       DOPO

In questa guida vi facciamo vedere come personalizzare la tastiera dell’iPhone.

In particolare vi faremo vedere come aggiungere un semplice logo ad uno dei tasti della tastiera (come abbiamo fatto noi con il tasto #), ma questa stessa procedura può essere utilizzata ad esempio per modificare il font dei numeri o quello dei caratteri.


Per completare la guida è richiesta una minima conoscenza di Photoshop e saper come collegarsi attraverso Fugu o WinScp al file system dell’iPhone.

Prima di iniziare vi voglio ricordare che la tastiera che andremo a modificare è quella che compare durante una chiamata e quella di emergenza (sono in pratica le stesse).

In un successivo articolo vi faremo vedere anche come modificare la tastiera principale, quella per intendersi che utilizziamo per effettuare chiamate normalmente.

1. Eseguite l’applicazione Fugu.

2. Inserite l’indirizzo IP del vostro iPhone (lo trovate in Impostazioni -> Wi-Fi) 


3. Inserite la password alpine 

4. Spostatevi nella cartella ~\System\Library\PrivateFrameworks\TelephonyUI.framework\

All’interno di questa cartella sono presenti due file immagine in formato png chiamati rispettivamente keypad.png e keypad_pressed.png. Queste immagini corrispondono alla tastiera dell’iPhone (keypad.png) e alla tastiera durante la pressione di un tasto (keypad_pressed.png)

Trasferite entrambe le immagini all’interno della vostra scrivania. Prima di tutto fate una copia di entrambe in modo da riuscire a ripristinarle nel caso qualcosa andasse storto. 


5. Provate ora ad aprire una delle due immagini scaricate sul vostro computer, vedrete comparire l’immagine riportata qui in basso.

Questo succede perchè le immagini in formato PNG dell’iPhone non possono essere visualizzate normalmente.

La Apple per qualche motivo sconosciuto ha implementato un formato PNG non standard per le sue immagini, che includono alcune informazioni extra.

6. Per risolvere questo problema scaricate sul vostro Mac questo programma fixpngdroplet1

7. Scompattate il file appena scaricato otterrete questa cartella.

8. All’interno della cartella troverete un file chiamato libjpeg-libpng(universal).dmg

9.  Fate doppio click sul file per eseguirlo.

10. Eseguite le istruzioni a schermo per installarlo.


11. Una volta effettuata l’installazione del programma per convertire le immagini PNG (keypad.png e keypad_pressed.png) in un formato leggibile dal vostro Mac basta trascinarle sull’icona FixPngDroplet.app contenuta nella cartella FixPngDroplet

12. Adesso le immagini delle due tastiere possono essere aperte con qualsiasi programma di fotoritocco. Apportate ad entrambe le immagini le modifiche che volete e reinseritele all’interno della cartella ~\System\Library\PrivateFrameworks\TelephonyUI.framework\

Riavviate l’iPhone e quando andrete ad utilizzare la tastiera d’emergenza o quella che compare durante una chiamata visualizzerete anche le modifiche.

Stiamo preparando la guida anche per Windows. 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.