Mini DisplayPort – tutto quello che c’è da conoscere

Durante la presentazione dei nuovi MacBook e MacBook Pro ha fatto per la prima volta la comparsa un nuovo connettore video conosciuto con il nome di Mini DisplayPort.

 

Mini DisplayPort è un connettore digitale le cui dimensioni molto contenute assicurano un tipo di risoluzione che l’HDMI non avrebbe potuto raggiungere. Phil Schiller durante la sessione di Domande & Risposte che ha chiuso il keynote di ieri lo ha definito il connettore del futuro.


Noi di apple-blog vi avevamo annunciato in anticipo che nei nuovi notebook sarebbe stato integrato un nuovo tipo di connettore. Il Mini DisplayPort è stato inserito in tutti i MacBook presentati ieri MacBook 13″, MacBook Pro 15″ e MacBook Air.

Sempre nella giornata di ieri la Apple ha presentato un nuovo monitor Cinema Display da 24″ con connettore Mini DisplayPort.

Chi dispone di altri monitor e intendesse collegare i nuovi notebook è costretto a ricorrere ad uno dei nuovi adattatori in vendita nell’Apple Store. 

Il Mini DisplayPort/Dual link DVI per il Cinema Display da 30″ costa 99 euro e per acquistarlo dovrete attendere ancora un mese o poco più.

Il Mini DisplayPort/DVI ed il Mini DisplayPort/VGA in vendita tra una settimana circa possono essere acquistati al prezzo di Euro 29 e servono a collegare monitor digitali e analogici (o proiettori). 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.