iPhone vs Android – 10 buoni motivi per preferire Android su iPhone

E’ arrivato Android e la notizia non è passata certo inosservata. Quasi tutti i media ne hanno parlato e straparlato come il sistema operativo che toglierà lo scettro in futuro all’iPhone come il migliore smartphone del mercato.

Il primo cellulare con Android denominato T-Mobile G1 è già disponibile per l’acquisto in America. Scopriamo in questo articolo perchè Steve e company farebbero bene a prendere sul serio questo sistema operativo open-source.

 

I 10 buoni motivi per preferire Android

1. Ha un sistema operativo aperto
Android è completamente un sistema operativo aperto, il che significa che sviluppare per Android è completamente gratis. Questo fatto come conseguenza avrà la disponibilità di un maggior numero di applicazioni e giochi gratuiti rispetto all’AppStore della Apple.

2. Avrà un’integrazione quasi perfetta con le applicazioni online di Google
Google non si lascerà di certo sfuggire questa ghiotta occasione di avere un sistema operativo per cellulari tutto suo, potendo rilasciare delle versioni mobile potenziate rispetto all’iPhone di Google Doc, Talk Calendario, Street View. E tutto questo sarà ancora gratuito.

3. Si dice che sia più veloce, veloce, veloce
Una delle caratteristiche di chi ha avuto la fortuna di provare e testare gli smartphones con Android come sistema operativo è che Android sembra essere molto, ma molto più veloce del sistema operativo di Apple.
Una delle caratteristiche maggiormente apprezzate è l’assenza in Android di quei ritardi nella visualizzazione delle schermate che è uno dei punti deboli del sistema operativo della casa di Cupertino.

4. Varietà di cellulari disponibili
L’iPhone al momento è disponibile in un unico modello con diverse capacità (8 o 16Gb). I cellulari che avranno Android saranno disponibili in diverse forme e diversi prezzi: dai più economici ai modelli super lussuosi.

5. Android avrà Flash
Così Steve Jobs capirà quanto sia importante per una buona esperienza di navigazione su Internet avere la possibilità di far girare i filmati di flash. Siamo comunque convinti che Steve correrà ai ripari prima di quanto si pensi.

 

6. Maggiore flessibilità
Proprio perchè non dipenderà esclusivamente da Apple e dagli operatori telefonici scelti da loro, i cellulari con Android avranno per così dire maggiori possibilità di manovra.

7. E’ possibile avere una tastiera vera
Uno dei motivi per il quale molte persone, in primis business man, si sono tenuti lontani dall’iPhone è la presenza di una tastiera virtuale, che anche se secondo noi in alcuni casi si può rivelare un’arma in più spaventa alcuni utenti. La tastiera tipo QWERTY del cellulare T-Mobile G1 è un qualcosa che rassicura i più.

8. Supporterà un numero maggiore di formati multimediali
Il fatto che Andoid sia un sistema operativo aperto, permetterà l’adozione di moltissimi formati audio e video che attireranno un numero maggiore di utenti..

9. Non avrete bisogno di sbloccarlo
Finalmente un cellulare che non avrà bisogno di ricorrere alla comunità di hacker per poter utilizzare a fondo il cellulare.

10. Le applicazioni non saranno sottoposte a divieti di alcun genere
Apple è famosa per controllare in maniera approfondita tutte le applicazioni che pubblica su AppStore, ma è ancora più famosa per aver vietato diverse applicazioni utili (vedi ad esempio quelle per il tethering). COn Android tutto questo non succederà.


 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.