Come modificare le immagini dei generi in iTunes 8

La nuova veste grafica di iTunes 8 è senza dubbio migliorata. Una delle caratteristiche estetiche più gradevoli introdotte in questa nuova versione di iTunes è la visualizzazione a griglia nella libreria musicale.

 

 

Come molte delle funzionalità e caratteristiche di iTunes 8 anche la visualizzazione a griglia può essere personalizzata. In questa articolo vi guideremo passo dopo passo alla sostituzione delle immagini dei generi nella visualizzazione a griglia di iTunes e lo faremo sia per Mac che per Windows.

Modificare le immagini dei generi in iTunes 8 per Mac

Quello che vi faremo vedere è come sostituire l’icona di default del genere Dance in una immagine personalizzata (come visualizzato nell’immagine qui in basso).


Passo 1 
Questo è l’immagine che vogliamo sostituire di iTunes

Passo 2
Apriamo il finder del Mac

 

Passo 3
Entriamo all’interno della cartella Applicazioni 

Passo 4
Tra i vari programmi presenti all’interno della cartella Applicazioni cerchiamo l’icona di iTunes 8 e tenendo premuto il tasto ctrl (control) facciamo un click. Nel menu a comparsa che viene visualizzato in seguito  selezioniamo la voce Mostra contenuto pacchetto 

Passo 5
Si aprirà un’altra finestra del finder. Fate doppio click sulla cartella Contents 

Passo 6
Fate doppio click sulla cartella Resources

Passo 7
All’interno di questa cartella potete visualizzare tutte le icone dei generi utilizzate da iTunes 8 nella visualizzazione a griglia dei generi. Quella che vogliamo sostituire si chiama genre-dance.jpg.

A questo punto dobbiamo decidere se l’immagine da sostituire vogliamo crearla noi o recuperarla da Internet.

Nel caso volessimo crearla è necessario sapere che le immagini devono essere di queste dimensioni:
– 256 x 256 pixel per le categorie Musica, Spettacoli TV e Audiolibri
– 171 x 256 pixel per la categoria Filmati 

Se invece decidiamo di recuperare le immagini da Internet questo è un URL che ne contiene diverse decine già pronte per l’uso: flickr.com .

In questo articolo ne abbiamo recuperata una dal sito di flickr, l’abbiamo salvato all’interno della nostra scrivania e rinominata genre-dance.jpg 

Passo 8

Rinominiamo l’immagine genre-dance.jpg in genre-dance_old.jpg in modo da avere una copia dell’icona nel caso in futuro volessimo ripristinarla

Passo 9
Dopo aver rinominato l’icona trasciniamo l’immagine che abbiamo recuperato dal sito flickr all’interno della cartella Resources (come mostrato nell’immagine) 

Passo 10

A questo punto se avete effettuato correttamente tutti i passi avrete due file immagini per dance: genre-dance.jpg e genre-dance.jpg

Passo 11
Chiudete itunes 8 e riapritelo. Nella visualizzazione a griglia dei generi dovrebbe comparire la nuova icona

 

NOTA: i nomi delle icone dei filmati terminano per M (movie). Ad esempio l’icona che compare nella categoria Documentari è genre-documentaryM.jpg. Quindi se dovete sostituire quelle icone la M deve rimanere.

Modificare le immagini dei generi in iTunes 8 per Windows

Il procedimento da utilizzare per Windows è esattamente lo stesso che vi abbiamo fatto vedere per Mac solo che le immagini devono essere sostituite all’interno della cartella:

C:\Programmi\iTunes\iTunes.Resources
(o C:\Program Files\iTunes\iTunes.Resources se avete la versione in Inglese di Windows)

Esiste un’ulteriore metodo sia per Mac che per Windows con il quale è possibile sostituire le immagini dei generi e consiste nel modificare un file di configurazione. Questo metodo sarà oggetto di un prossimo articolo. 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.