SwirlyMMS vs Flutter

MMS per iPhone è una delle questioni più dibattute dalla blogosfera che segue le vicende del cellulare della casa di Cupertino.

La storia è conosciuta: Apple quando ha deciso di scrivere il firmware che avrebbe gestito l’iPhone ha stilato un’elenco di funzionalità che non sarebbero dovute mancare. In questa lista erano assenti due caratteristiche secondo noi molto importanti: il copia e incolla e la possibilità di inviare, oltre agli SMS anche gli MMS.

 

In realtà un sistema per aggirare la lacuna di poter inviare MMS esiste e in questo articolo parliamo proprio di questo.

 

SwirlyMMS vs Flutter

Molti di voi avranno sicuramente sentito parlare di queste due applicazioni: SwirlyMMS e Flutter, dato che al momento sono gli unici sistemi consentiti ai possessori di iPhone per poter inviare MMS.

SwirlyMMS 1.2 | Pubblicata da SwirlySpace.com | Disponibile su Cydia | Costo: $8.00 | RIlasciata: 16-09-08

Flutter 1.0 | Pubblicata da Juice Wireless, Inc. | Disponibile su AppStore | Gratis | RIlasciata: 12-09-08
Introduzione SwirlyMMS o Flutter


Quello che ci proponiamo di fare è di riuscire a consigliarvi la giusta soluzione per inviare MMS. Abbiamo provato, studiato e testato entrambe le applicazioni SwirlyMMS e Flutter e in questo articolo vedrete riassunte le nostre impressioni.

Funzionalità di SwirlyMMS e Flutter

Esistono delle differenze molto sostanziali tra l’utilizzare SwirlyMMS o Flutter per inviare MMS: SwirlyMMS innanzitutto richiede un iPhone sbloccato mentre Flutter proprio perchè disponibile su AppStore può essere installato su qualsiasi iPhone.

La differenza più evidente però sta proprio nel metodo utilizzato da SwirlyMMS e Flutter per inviare MMS: Swirly richiede la configurazione MMS del vostro operatore telefonico dato che l’invio viene fatto sfruttando proprio la rete telefonica, mentre Flutter più semplicemente invia il messaggio MMS attraverso un web server che provvederà ad inviare un SMS al destinatario avvisandolo della presenza di un MMS.

 

Confronto tra le due applicazioni

Iniziamo con il dare a Cesare quel che è di Cesare: per quanto riguarda l’accessibilità Flutter risulta essere il vincitore assoluto. Flutter è infatti disponibile su AppStore come applicazione nativa per iPhone certificata Apple e questo la dice lunga sull’affidabilità. Come se non bastasse Flutter è completamente GRATIS (almeno nel momento in cui scriviamo).

SwirlyMMS d’altro canto, proprio a causa del sistema che utilizza per inviare MMS non la vedremo mai comparire tra le applicazioni certificate Apple dell’AppStore e quindi sarà per sempre disponibile solo per gli iPhone sbloccati. SwirlyMMS inoltre costa ben 8 Dollari.

 

In realtà però tra le due applicazioni solo SwirlyMMS può essere considerata a ragione la vera soluzione per inviare MMS in quanto sfrutta proprio la rete dell’operatore telefonico cui siete connessi.

Usabilità Swirly o Flutter?

Per quanto riguarda l’usabilità entrambe le applicazioni sono semplici e intuitive. Subito dopo aver lanciato Flutter comparirà la schermata di invio nuovo messaggio MMS dove vi verrà anche richiesto se volete includere la vostra attuale posiszione geografica nel messaggio MMS. Sia che premiate il tasto SI o No vi verrà data la possibilità di poter selezionare una foto dal vostro iPhone infine scegliere il destinatario dalla vostra rubrica. Semplice no?

SwirlyMMS è un’applicazione più completa. Subito dopo averla lanciata compare la schermata di sommario con le cartelle di inbox, outbox, sent box, e trash (cestino). Quando premete il tasto New Message nella parte bassa dello schermo comparirà una schermata molto simile a Flutter con un piccolo tasto che vi permette di scegliere il destinatario dalla vostra rubrica indirizzi, oppure inserire un numero telefonico direttamente.

 

Per concludere

Ricapitolando: Flutter funziona prendendo in carico il nostro messaggio MMS inviandolo al loro MMS server  e avvisando il destinatario con un messaggio SMS.

SwirlyMMS, viceversa ha inviato il nostro messaggio come un vero e proprio MMS, cioè nella stessa maniera in cui sarebbe stato trattato da un altro cellulare.
SwirlyMMS in definitiva può essere considerata la vera soluzione per inviare MMS. Ho ricevuto infatti il messaggio MMS inviato con Swirly in tempo reale con un suono di avviso e il badge dell’icona dell’applicazione aggiornato.

Queste sono le configurazioni da adottare nel caso vogliate utilizzare SwirlyMMS:

PER WIND
MMSC: mms.wind.it
Proxy: 212.245.244.100:8080
APN: mms.wind.it
Username: vuoto
Password: vuoto
PER  TIM
MMSC: mms.tim.it/servlets/mms:80
Proxy: 213.230.130.089
APN: mms.tim.it
Username: vuoto
Password: vuoto

PER  VODAFONE
MMSC: mms.vodafone.it/servlets/mms
Proxy: 10.128.224.10
APN: mms.vodafone.it
Username: vuoto
Password: vuoto

PER  TRE
MMSC: http://10.216.59.240:10021/mmsc
Proxy: wsb.treumts.it:8799
APN: tre.it
Username: vuoto
Password: vuoto


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.