Nuove funzioni – caratteristiche non documentate da Apple sul firmware 2.1 per iPhone

justinomg, uno degli utenti del forum di MacRumors, ha pubblicato un post molto dettagliato, completo di schermate riprese dal suo iPhone, nel quale mostra nei minimi particolari tutte quelle funzioni e caratteristiche non documentate da Apple ufficialmente, ma comunque presenti nel nuovo firmware 2.1 per iPhone rilasciato nella giornata di Venerdì scorso.

 

Prima di entrare nei dettagli e riportarvi una traduzione del suo post vi ricordiamo brevemente le nuove funzioni del firmware 2.1 per iPhone  ufficialmente annunciate da Apple. 

 

Elenco delle migliorie annunciate ufficialmente da Apple sul nuovo firmware 2.1

  • Notevole diminuzione dei problemi inerenti le chiamate.
  • Miglioramento sensibile della durata della batteria per la maggior parte degli utenti
  • Backup con iTunes velocissimi
  • Migliorata la stabilità dell’applicazione mail e quella del download di nuovi messaggi con i protocolli POP e Exchange
  • Le applicazioni dell’AppStore adesso si installano molto velocemente (era l’ora)
  • Risolto il problema che impediva in alcune circostanze l’esecuzione di applicazioni di terze parti. 
  • Migliorata la gestione degli SMS
  • Velocizzato il caricamento della lista dei contatti e la loro ricerca.
  • Migliorata la precisione dell’indicatore del segnale 3G.
  • Possibilità di aumentare la durata della suoneria relativi ai nuovi messaggi SMS.
  • Possibilità di programmare l’iPhone in modo che dopo 10 tentativi falliti di inserimento della password di accesso, vengano cancellati tutti i dati presenti. Recuperabili in seguito con un ripristino del dispositivo.
  • Possibilità di utilizzare la funzionalità Genius Playlist anche con l’iPhone senza dover ricorrere a iTunes
Ed ecco invece quello che ha scoperto l’utente justinomg:

 

Funzioni e caratteristiche non documentate dalla Apple

1) E’ possibile mettere in pausa l’installazione di un’applicazione dell’AppStore cliccando sopra la sua icona. Per far ripartire l’installazione basta semplicemente toccare nuovamente l’icona. 

2) Facendo un triplo click sul tasto del microfono (quello dell’auricolare fornito con l’iPhone) fa spostare alla canzone precedentemente ascoltata in una playlist (Credit to Sealit).

3) Nelle vecchie versioni dei firmware per iPhone nella schermata in cui vengono visualizzate le canzoni e i podcast, quando sincronizziamo nuovi elementi quest’ultimi vengono indicati da un piccolo cerchietto blu. Questa caratteristica rimane anche nel nuovo firmware ma se avete ascoltato una parte della canzone o del podcast il cerchietto verrà colorato a metà.

4) Il suono durante la visualizzazione di un video su iPhone viene sfumato se premete il tasto Home. Precedentemente vebiva interotto bruscamente. (Credit to Dangeresque).

5) Nella visualizzazione degli SMS è presente un tasto cliccando il quale vengono mostrati precedenti messaggi collegati a quella specifica conversazione. (Credit to cx300) 

 

6) Nell’applicazione iPod viene visualizzato il nome dell’album e quello dell’artista poco sotto il titolo della canzone.

7) Nuove icone 3G, Edge & GRPS


8) La meta informazioni EXIF associate ad una foto o un’immagine possono essere inviate via email. In questo modo siti del tipo di Flickr possono utilizzarle per mostrare i geotag e altre informazioni simili. (Credit to MadGoat)

9) Le applicazioni aggiornate mantengono la loro posizione sullo schermo.

10) iTunes adesso visualizza tra le sue informazioni riepilogative anche quelle relative allo spazio occupatodalle applicazioni dell’AppStore.

11) L’applicazione fotocamera adesso può essere inibita dalle Impostazioni (Credit to Kardashian).
 

12) Il volume dell’iPod adesso è indipendente da quello impostato sulla suoneria (Credit to Rat-Boy). 

13) Quando disattivate il servizio di localizzazione dalle impostazioni di sistema, l’applicazione Maps mostrerà un messaggio nel quale vi ricorda di attivare questa funzione quando usate il GPS. (Credit to sgiles1).
 

14) Vengono visualizzate molte più informazioni per gli audiobooks, come ad esempio il tempo rimasto negli audiobook attivi. (Credit to reposed).
 

15) Durante la ricezione di un SMS veniva visualizzata la scritta “Mittente – Messaggio SMS” quando l’anteprima era disattivata. Adesso invece con il nuovo firmware 2.1 viene mostrato solo la scritta “Nuovo Messaggio” senza quindi il mittente.

16) E’ possibile visualizzare l’informazione AM/PM durante il blocco dello schermo se stai usando un orologio tipo 12 ore.  (Credit to Kardashian).

17)  I settaggi relativi alle applicazioni di terze parti (raggiungibili in impostazioni)  vengono caricate dopo la visualizzazione di quelle primarie dell’iPhone (Credit to Nall).

18) Con la tastiera in Inglese durante l’immissione di un URL quando teniamo premuto il tasto ‘.com’ vengono visualizzati altri suffissi diversi dai precedenti firmware (Credit to NekoFever).

19) Il doppio tap (tocco) che permette di zoomare le immagini nei precedenti firmware non funziona all’interno dell’applicazione Posta Elettronica. Adesso questa caratteristica è stata inserita nel nuovo frimware 2.1 (Credit to sibruk). 

20) Alcune schermate della nuova funzione inserita nell’iPod dell’iPhone Genius

 

Stiamo aggiornando quest’articolo tornate a visitarlo tra breve

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.