iTunes 8

iTunes 8

Apple nella giornata di ieri, durante il mega evento ‘Let’s Rock’, ha presentato una nuova versione di iTunes. Denominata iTunes 8, introduce una nuova funzionalità chiamata “Playlist Genius“: durante la riproduzione di un brano, facendo clic sul pulsante Genius iTunes preparerà una playlist di altre canzoni della libreria che stanno bene insieme.

Nuova funzionalità genius

Le playlist Genius vi aiutano a scoprire brani che non sapevate nemmeno di avere e a riscoprire canzoni che avevate dimenticato. E’ una funzionalità simile a quella presente nei siti Last.fm e Rhapsody.

Dalle parole di Steve Jobs: “mediante un semplicissimo click, iTunes 8 automaticamente crea delle playlist di canzoni della vostra libreria musicali che vanno bene insieme”.

Il funzionamento di Genius si basa sulla comparazione della vostra libreria musicale fatta attraverso l’uso di un algoritmo proprietario di Apple. Questi algoritmi risiedono nel network della Apple e vengono scaricati sul vostro computer una volta alla settimana. Come conseguenza, che probabilmente non piacerà a molti, tutte le vostre canzoni vengono caricate sul network della Apple.

Presumibilmente anticipando i pensieri di molti riguardo ad un uso non lecito della privacy dell’utente, Steve Jobs ha puntualizzato che tutti i dati inviati al network Apple vengono ricevuti in modo anonimo.

Barra laterale Genius

La nuova funzionalità Genius viene accompagnata da una barra laterale Genius: si tratta in pratica di una caratteristica che permette durante la selezione di un brano nella libreria, la visualizzazione di altre canzoni che potete acquistare su iTunes Store che vi si abbinano alla perfezione, senza mai consigliare canzoni che sono già nella libreria. E potrete ascoltare in anteprima e acquistare ogni traccia direttamente dalla barra laterale.

Visualizzazione a Griglia

Le novità non finiscono qui. iTunes 8 sfoggia una nuova modalità di visualizzazione dei brani della libreria denominata a griglia nella quale vengono mostrate tutte le copertine della vostra collezione. Selezionando Artisti, Generi o Compositori iTunes creerà automaticamente dei gruppi di album basati sulla vostra selezione. Scorrete su un gruppo per vedere gli album al suo interno e iniziate l’ascolto con un solo clic. Anche filmati, podcast e audiolibri sono splendidi nella visualizzazione Griglia. Questa funzionalità eredita molto della visualizzazione presente in iPhoto.

Migliorata l’accessibilità

E’ migliorata anche sensibilmente l’accessibilità di iTunes 8 che ora supporta gli screen reader sia su Mac che su PC. E’ possibile gestire la vostra libreria iTunes usando VoiceOver in Mac OS X Leopard o Window-Eyes per Windows XP e Windows Vista. Oppure utilizzare il vostro screen reader per acquistare o scaricare contenuti da iTunes Store, inclusi quelli di iTunes U.

Nuovi effetti grafici

Infine come se tutto questo non bastasse in iTunes 8 sono stati introdotti nuovi effetti grafici: attivando i nuovi effetti visivi vi lasciarete avvolgere da paesaggi 3D con sfere, nastri e luci che pulsano al ritmo della canzone che state ascoltando.

Scarica iTunes 8

iTunes è disponibile per il download a questo indirizzo

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.