Come guidare un’auto radio-comandata usando l’iPhone

L’iPhone si sta dimostrando sempre più uno strumento molto versatile, che può essere usato negli ambiti più disparati. Josef Pruša, ad esempio, un giovane DJ di appena 18 anni e riuscito insieme a suo fratello a radio-comandare un piccola auto utilizzando il suo iPhone. A detta dei due fratelli il sistema ideato ha richiesto un solo pomeriggio di tempo. 

Per guidare l’auto radio-comandata con l’iPhone, Josef e suo fratello hanno utilizzato un’applicazione dell’AppStore chiamata OSCemote [Link iTunes]. Se volete conoscere il sistema ideato da due fratelli continuate nella lettura.

OSCemote è un’applicazione che invia dati dall’iPhone al PC attraverso una connessione WiFi. E’ possibile acquistarla al costo di 79 centesimi oppure provare la versione gratuita (che noi di apple-blog su iTunes Italia non abbiamo trovato), che sfortunatamente non dispone del supporto all’accelerometro. Il PC a sua volta, attraverso un software, trasmette i dati  ricevuti alla porta seriale, a cui è collegato il radiocomando originale dell’auto. Geniale direi.

Per spostare la piccola automobile con l’iPhone basta agire su cinque tasti. Quattro di questi tasti servono per guidare l’auto il quinto serve per abilitare o disabilitare l’accelerometro, che potrete usare al posto dei tasti.

Se siete interessati a leggervi la guida originale in lingua inglese questo è il link alla pagina di Josef 

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.