Categories 2.03b: come organizzare le applicazioni dell’iPhone in cartelle

Categories è un’applicazione molto carina presente nell’Installer che permette di inserire le applicazioni installate all’interno di pseudo-cartelle facilmente selezionabili dall’homepage dell’iPhone.

Quella che vi proponiamo in questo post è la guida su come installarla ed usarla correttamente. Per poter eseguire la guida correttamente è necessario disporre di un iPhone con firmware 2.x sbloccato.

Passo 1
Premete l’icona di Cydia presente nel vostro iPhone per eseguirla.

Passo 2
Premete il tasto Sections presente nella parte bassa dello schermo.

Passo 3
Selezionate la sezione System.

Passo 4
Premete per selezionarlo il pacchetto chiamato Categories

Passo 5
Premete il tasto Install nell’angolo in alto a destra.

Passo 6
Premete ora il tasto Confirm nell’angolo in alto a destra.

Passo 7
Una volta che Cydia ha terminato l’installazione del pacchetto Categories premete il tasto Return to Cydia nella parte bassa dello schermo.

Passo 8
Premete ora il tasto Home per tornare alla pagina principale dell’iPhone. Vedrete comparire una nuova icona chiamata Categories. Premete per eseguirla.

Passo 9
Una volta avviata l’applicazione comparira il seguente messaggio: “Questa applicazione è molto utile ma nello stesso tempo può essere molto pericolosa se non sapete quello che state facendo. Vi preghiamo di leggere attentamente il file di help prima di iniziare ad usarla”.
Premete il tasto OK.

Passo 10
A questo punto l’applicazione visualizzerà un elenco vuoto di categorie. E in questa pagina che creeremo le cartelle per il nostro iPhone. Premete il tasto Add nell’angolo in alto a destra.

Passo 11
Inserisci il nome della cartella che vorresti creare e premi in seguito il tasto Add. Io ho creato una cartella chiamata Games.

Passo 12
In seguito vi verrà richiesto di associare un’icona alla cartella appena creata. Selezionate una delle icone mostrate a schermo.

Passo 13
Come potete vedere è stata aggiunta la nuova cartella all’elenco. Premetela per entrare al suo interno.

Passo 14
A questo punto siete nella modalità di modifica della cartella. Dato che non è stata aggiunta ancora nessuna applicazione la cartella risulta essere vuota. Premete il tasto Add nell’angolo in alto a destra.

Passo 15
Vi verrà mostrato un elenco delle applicazioni presenti sul vostro cellulare. Premete quelle che desiderate inserire all’interno della cartella. Quando avete terminato premete il tasto Done nell’angolo in alto a sinistra.

Passo 16
A questo punto siete ritornati al contenuto della cartella, dove è possibile ordinare diversamente l’elenco delle icone oppure rimuovere le applicazioni che avete erroneamente aggiunto. Quando avete terminato premete nuovamente il tasto Done nell’angolo in alto a sinistra.

Passo 17
In seguito vedrete la vostra cartella recante il numero di applicazioni contenute all’interno.

Passo 18
Premete il tasto Home. Come potete notare nel nostro schermo iPhone è stata aggiunta una cartella con il nome che abbiamo in precedenza impostato. Per vedere le applicazioni contenute all’interno basta selezionarla.

Passo 19
Una volta selezionata vi verrà mostrato l’elenco delle applicazioni. Premete una qualsiasi icona per eseguirla.

Passo 20
Se premete il tasto info presenta nell’angolo in basso a destra è possibile abilitare o disabilitare alcune opzioni come descritto da BigBoss.

Folder Title: Visualizza il nome della cartella sullo schermo dell’iPhone.

Icon Labels: Potete disabilitare il titolo alle icone visualizzando così solo le immagini.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.