Come sfruttare al meglio QuickLook

Uno dei migliori modi per risparmiare tempo in Mac OS X Leopard è Quick Look, che vi offre un’anteprima istantanea di qualsiasi documento. Eccezionale per trovare il documento, l’immagine o l’mp3 che stavate cercando, quando non siete sicuri del contenuto o per scegliere la versione corretta da una serie di documenti con nomi simili.

Per utilizzare Quick Look, selezionate semplicemente un elemento nel Finder e premete la barra spaziatrice o digitate Comando-Y. Apparirà un’immagine dell’elemento selezionato. (Nel caso di mp3, il documento audio verrà anche riprodotto). Non dovrete neppure aprire la normale applicazione di quel documento. Se è una foto, ad esempio, potete vederla senza attendere l’apertura di iPhoto o Anteprima.

Per chiudere l’anteprima di Quick Look, premete nuovamente la barra spaziatrice o fate clic sulla x nell’angolo superiore sinistro della finestra dell’anteprima. In alternativa, digitate Comando-Y o Comando-W per chiudere l’immagine.

Altri suggerimenti che vi aiuteranno a sfruttare al meglio questa incredibile funzionalità…

  • Se desiderate visualizzare in anteprima ulteriori elementi, non chiudete la finestra dell’anteprima. Evidenziate un nuovo documento nel Finder e la finestra dell’anteprima aperta visualizzerà l’oggetto appena selezionato.
  • Quick Look vi consente di visualizzare documenti con pagine multiple. Per documenti di grandi dimensioni, appare una barra di scorrimento per la navigazione lungo il margine destro della finestra dell’anteprima. Funziona persino con i PDF e le presentazioni di Keynote.
  • Potete visualizzare in anteprima più elementi contemporaneamente. Selezionate diversi elementi nel Finder con il cursore. Oppure aprite un elemento in Quick Look, quindi utilizzate i tasti freccia su e giù per visualizzare gli altri documenti contenuti nella stessa cartella.
  • Potete combinare le ricerche e Quick Look. Digitate le parole chiave nella casella di ricerca della finestra del Finder per far apparire i documenti il cui nome o contenuto risponda ai criteri di ricerca. Selezionate alcuni o tutti i risultati, aprite Quick Look tramite la barra spaziatrice o i tasti Comando-Y e utilizzate i tasti freccia su e giù per alternare le anteprime selezionate.

Via Apple

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.