Come inserire le annotazioni in PDF utilizzando Anteprima

Probabilmente sapete già che Anteprima è un’applicazione eccellente per visualizzare i documenti PDF. Ma vi siete mai resi conto che è eccezionale anche per annotare i PDF? Grazie a questo strumento potrete condividere velocemente ed efficacemente i vostri commenti quando collaborate su progetti di gruppo.

Dal menu Strumenti di Anteprima, troverete le opzioni Evidenzia e Annota. Evidenzia vi consente di evidenziare, barrare o sottolineare il testo selezionato all’interno di un PDF. Annota vi permette di tracciare cerchi e rettangoli attorno a delle sezioni di un PDF, allegare delle note in stile post-it e aggiungere collegamenti ipertestuali.

Per utilizzare Evidenzia, scegliete lo strumento Testo dalla barra degli strumenti di Anteprima. Selezionate il testo di destinazione con il cursore, quindi scegliete un’opzione Evidenzia dal menu Strumenti (le scelte sono Seleziona testo, Testo barrato e Sottolinea testo).

Per aggiungere forme, collegamenti o commenti, selezionate un comando dall’elenco Annota del menu Strumenti (le opzioni sono Aggiungi ovale, Aggiungi rettangolo, Aggiungi nota e Aggiungi collegamento).

Se avete selezionato Aggiungi nota, fate clic in qualsiasi punto del PDF. Appare un’etichetta colorata al margine sinistro accanto al punto dove avete fatto clic. Il testo predefinito è costituito dal vostro nome utente e dalla data, tuttavia potete modificare o aggiungere del testo facendo doppio clic sulla nota. Per spostare le note, fate doppio clic sulle relative icone (i piccoli fumetti) e trascinatele. Quando fate doppio clic sull’icona di una nota, potete inoltre specificarne il colore e altri attributi. Per rimuovere una nota, fate doppio clic sulla relativa icona e premete il tasto Canc.

Tutti gli strumenti Evidenzia e Annota possono essere richiamati tramite comandi da tastiera. Inoltre, se utilizzate spesso questi strumenti, potete aggiungerli alla barra degli strumenti di Anteprima. (Per impostazione predefinita non vengono visualizzati). Per aggiungerli, selezionate il comando Personalizza la barra strumenti dal menu Vista, quindi trascinate gli strumenti che desiderate dalla finestra pop-up alla barra degli strumenti.

Via Apple

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.