SoundMeter per iPhone misura il rumore ambientale

Se state cercando un misuratore del rumore ambientale affidabile e conveniente nello stesso tempo, potete utilizzare SoundMeter per iPhone. Con questo software è possibile provare ad esempio se il rumore proveniente dalle mura dei vostri vicini sia troppo alto.

Progettato e distribuito da Faber Acoustical è possibile acquistarlo a 15,99 euro all’interno dell’AppStore andando nella sezione di ricerca e inserendo la scritta soundmeter.

Faber Acoustical studiando l’hardware dell’iPhone ha scoperto che sia il microfono inserito all’interno del cellulare che quello di cui è dotato l’auricolare, hanno una frequenza di risposta abbastanza piatta da poter essere utilizzata convenientemente per misurazioni di rumore ambientale.

Faber nel suo sito sottolinea però il fatto che SoundMeter non rispetta gli standard ANSI o IEC nella misurazione del suono, ma funziona molto bene come economico strumento da hobbista. Un’ulteriore raccomandazione riguarda anche il fatto di non utilizzare il microfono interno dell’iPhone, ma solo per i cellulare di prima generazione, mentre gli auricolari possono essere utilizzati su entrambi i modelli.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.