Creare suonerie per iPhone 3G e 2G facilmente solo con iTunes (Mac)


Aggiornamento: Per leggere la versione Windows di questa guida vedere l’articolo “Creare suonerie per iPhone solo con iTunes (Win)

Questa guida è un’adattamento per sistemi operativi Mac OS di un’articolo che scrivemmo l’inverno scorso, per piattaforma Windows (che potete trovare qui), che vi permetterà di creare suonerie partendo da canzoni contenute nella vostra libreria musicale.

Le canzoni che è possibile convertire in suoneria sono solo quelle importate dai vostri CD e non quelle acquistate da iTunes Music Store. Le canzoni con estensione m4p (iTunes Music Store), sono iperprotette e se non disponete della licenza per suoneria è impossibile trasformarle. Buona lettura


1. Aprire l’applicazione iTunes e selezionare la voce “Musica” nella libreria di iTunes (parte sinistra)

2. Nel box di ricerca, presente nell’angolo in alto a destra inserire l’autore o il titolo della canzone che desiderate trasformare in suoneria.

3. Selezionate ora con un click la canzone che desiderate trasformare in suoneria tra quelle appena ricercate.

4. Premete ora il tasto CTRL e fate Click sulla canzone da convertire in suoneria. Si aprira un menù contestuale. All’interno di questo menù selezionate la voce Informazioni.



4. Questo è la schermata che vedrete comparire una volta effettuata l’operazione di selezione della voce Informazioni. Premete ora su Opzioni (la 5 scelta partendo da sinistra).


5.
All’interno di questa schermata mettete il segno di spunta su inizio e Fine come mostrato nella figura qui in basso e impostate la durata della suoneria.

Vi ricordo che l’intervallo temporale non deve eccedere i 30 secondi altrimenti non vedrete comparire la suoneria tra quelle disponibili per la sincronizzazione su iPhone. Non è necessario iniziare dall’inizio della canzone è possibile partire anche dal 28 sec ad esempio, basta che la durata non sia superiore ai 30 sec.

In questa prima guida che abbiamo redatto, dal titolo “Creare suonerie per iPhone 3G facilmente solo con iTunes (Mac)” vi diamo la possibilità di creare suonerie in modo molto semplice ma la cui durata non può superare i 30 secondi (in alcune nostre prova siamo arrivati anche a 38 sec). Prossimamente pubblicheremo un’ulteriore guida sempre per Mac in cui vi daremo la possibilità di produrre suonerie per l’intera durata della canzone. Il metodo che seguiremo sarà però un pò più complesso e difficile da seguire.

Una volta completato questi passi, premere il tasto OK.

6. Una volta tornati all’elenco delle canzoni ricercate, selezionare nuovamente con CTRL-Click il titolo da convertire in suonerie e cliccare sulla scritta “Converti la selezione in AAC“.


7.
iTunes provvederà a duplicare la canzone la cui durata sarà di 30 secondi come impostato nella schermata Opzioni in precedenza.

8. Trascinate ora la canzone appena creata sul desktop, così come vedete nell’immagine riportata in basso.


9.
Facendo click sul titolo della canzone trascinata all’interno del desktop modificate l’estensione che da m4a deve diventare m4r.


10.
Comparirà adesso una finestra che vi chiede di confermare il cambio di estensione del file. Premete il tasto Usa .m4r.

11. Tornate in iTunes e sulla barra a sinistra slelezionate la voce Suonerie.

12. Dal menu Archivio in alto cliccate su Importa.

13. Andate a ricercarvi la canzone con l’estensione modificata in m4r. Noi l’avevamo sulla scrivania, e premete il tasto Apri.

14. A questo punto vedrete comparire la suoneria all’interno della libreria Suonerie di iTunes.


15. Andate nel pannello di sincronizzazione dell’iPhone e selezionate Suonerie. Vedrete che la suoneria appena realizzata compare tra quelle disponibili per l’aggiornamento su iTunes.

16. Attivate il segno di spunta in corrispondeza della scritta Sincronizza Suonerie e premete il tasto Applica nell’angolo in basso a destra.

17.Una volta apportate queste modifiche premete il tasto Sincronizza nell’angolo in basso a destra.

18. Prendete l’iPhone e premete l’icona Impostazioni presente sulla pagina principale. Vi comparirà questa schermata. Selezionate la voce Suoni.


19.
Premete ora in corrispondenza della scritta Suoneria.




20.
Voilà il gioco è fatto. La sezine Ad hoc presenterà tutte le suonerie che creete con questa guida. Premendo su una di queste imposterete la suoneria sulla canzone da voi desiderata.


21. Ultime considerazioni: stiamo approntando ulteriori guide sull’argomento che vi permetteranno di creare suonerie lunghe anche tutto il brano. Tutto questo lo pubblicheremo anche per sistemi operativi windows. Vi chiediamo però di essere rispettosi del nostro lavoro, copiate quanto volete nel vostro blog o sito ma fate riferimento a questa pagina. Grazie.

39 Commenti su Creare suonerie per iPhone 3G e 2G facilmente solo con iTunes (Mac)

  1. mamma che casino, se hai garageband basta che va su aiuto e cerchi crea suoneria ed è fatta!

  2. Ciao
    ho seguito tutti i passi. Ho solo un problema: nel mio menu archivio non c’è il comando importa…
    Come mai?
    Grazie
    Sara

  3. molto interessante e sopratutto utile, anche se ad esempio a me non compare la voce “IMPORTA” nel menu archivio, ma alla fine ci sono riuscito lo stesso, attendo l’aggiornamento per le suonerie di più di 30″, ora controllo se ci sono informazione anche per creare o usare le stesse suonerie anche per i “messaggi”, se già sapete qualcosa fatemi sapere grazie. MAX

  4. tutto il procedimento e’ perfetto, ma quando sincronizzo l’iphone non mi si apre Ad hoc
    come mai.e di conseguenza non mi si registra nessuna suoneria.GRAZIE

  5. Io ho provato con Garage band, ma mi sembra molto meglio questa guida, grazie per averla pubblicata, chiara e ben fatta.
    Saluti

  6. Eppure, ecchecazzo. Con gli ultimi iTunes hanno deviato anche la possibilità d’importare .m4r non creati da iTunes store!

  7. credo che il problema sia dovuto ad una questione di licenze… anche io seguo passo passo, ma poi non lo importa in suonerie. Forse dovremmo provare con brani acqistati direttamente su iTunes…

  8. Concordo con Serena. Bello dire ci sono riuscito, almeno spiega come hai fatto.
    Pure io sono impantanato sul fatto che iTunes, al posto della voce “Importa…” ha la voce “Aggiungi alla libreira”, ma non importa la suoneria che ho appena creato.

  9. il metodo va benissimo anche con le ultime versione di itunes, con il nuovo iphone 3gs. Basta fare tutto come nella guida, poi cancellare il file aac che abbiamo creato e trascinare il file m4r direttamente nella libreria e lo vedremo comparire tra le suonerie.

  10. ragazzi, anche a me non compare la voce importa in itunes che ho nel mio imac appena comprato…perchè?e anche con garage band non va….come faccio?

  11. ciao a tutti se può essere utile, una volta trascinato fuori la canzone e convertita in m4r ho dovuto cancella re la precedente versione ridotta e rinominare la canzone trascinata sul doc.
    Poi l’ho ritrascinata nel menu in alto a sinistra della schermata di itunes un paio di volte e il programma mi ha creato il file suonerie (che prima non avevo) e poi me l’ha importata.
    il mio problema è un altro: anche sincronizzando l’iPhone più volte non ho la casella ad hoc delle suoneri.. ciao grazie mille comunque per la spiegazione

  12. ok anche il problema descritto prima è stato risolto era colpa della lunghezza (30 sec) poi però ho convertito un altra canzone (heartbreaker) prendendone 28 sec (lo so che non rende ma anch’io attendo con fervore le modalità per le suonerie più lunghe) insomma tutto apposto forse era colpa della qualità della canzone e del suo peso, mistero che lascio risolvere a voi cervelloni del computer..
    grazie molte migliaia a tutti.

  13. Con iTunes 9 non funziona, o meglio, non riesco ad importarla nella libreria delle suonerie……
    Consigli?

  14. Funziona perfettamente solo ricordarsi dopo aver rinominato con m4r,di cancellare il file originale in ACC

  15. Anche io come roberta ho seguito tutti i passaggi alla lettera ma non mi apre ad hoc nelle suonerie.Ho pure provato a mettere canzoni cortissime, di 20 secondi circa. Ho un iphone 3gs

  16. Rettifico, rinominando la suoneria in questione direttamente in “suonerie” (piuttosto che il file sul desktop) con un nome completamente diverso alla fine me l’ha accettata. Comunque ringrazio tutti per i consigli molto utili

  17. Ciao, alla fine, non mi fa sincronizzare.
    Mi fa mettere la spunta solo su sincronizza tutto e non su sincronizza selezionate. Cosa posso fare?

  18. ragazzi per convertirlo in aac dovete andare nel menù avanzate e selezionare Crea versione AAC

  19. Dunque se non vi appare nel menù “Archivio” la selezione “Importa” basta che (dopo aver cancellato il file AAC nella Libreria) facciate doppio click sul file del desktop, come per aprirlo, ed aprendolo lo includerà automaticamente nella sezione “Suonerie”.

    Anche a me però non sincronizza una cippa .. iTunes vede la suoneria ma il mio iPhone no, nemmeno dopo molteplici sincronizzazioni. Idee??

  20. Andata ho risolto.. se non ve la sincronizza nell’iPhone dovete solamente rinominarla nella sezione “Suonerie”.

    Vai fatta.. funziona!

  21. Nuovo problema.. l’iPhone impostata la nuova suoneria, suona solo con la vibrazione e la suoneria nuova proprio non se la bada.

    Tanto lavoro per nulla.. sapete aiutarmi?

  22. ciao a tutti, il mio problema e dopo aver creato la suoneria e la trasino sul destop nn riesco a farla m4r per favore quolcuno mi aiuti.
    grazie.

  23. io invece tutto aposto…il mio unico problema e ke non riesco ad convertire il file in m4r …come faccio una volta estrato il file nel desktop??? ….auito al piu presto

  24. ohhhhhhhhhhhhhhh…adesso si molto meglio …ho gia inserito 65 suonerie al mio nuovo iphone 4g …ed cad una e di 50 sec. wuao ma ki sono…grazie cmq

  25. salve a tutti… io sono riuscita a mettere il fil m4r in itunes e mi si è creata infatti la cartella suonerie..
    quando vado poi per sincronizzare mi dice che il mio iphone è collegato con un’altra libreria e che se sincronizzo perdo tutto.. ho sincronizzato e infatti nel telefono non ci sono piu le canzoni, ma la suoneria si.. -.-”

    perchè la suoneria è in un’altra libreria.. spero di essere stata chiara, grazie mille a tutti

  26. Anche a me inizialmente non aggiungeva la suoneria creata e neanche io ho il pulsante importa, però basta cancellare tutti i file m4a creati, vuotare il cestino e trascinare la suoneria m4r all’interno di itunes > suonerie, semplicemente trascinando dentro il file.
    grazie mille

  27. Non riesco a importare l’m4r in suonerie, e aprendo il pannello dell’iphone cmq suonerie non esiste….

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.