Problemi di ricezione al tuo iPhone 3G? Non sei solo

Si moltiplicano sempre più le segnalazioni di utenti che lamentano gravi problemi di ricezione al proprio iPhone 3G, anche in zone con forte copertura di rete. A detta di questi utenti, cellulari di altre marche nelle stesse zone mostrano invece un’ottimo segnale di rete.

Sappiamo che alcuni utenti Americani infastiditi da questi problemi hanno richiesto la sostituzione del proprio cellulare senza però ottenere soddisfacenti miglioramenti.

Nel forum della stessa Apple abbiamo trovato questo post (in lingua inglese) riguardanti questi problemi con 171 risposte. Ecco tradotte alcune risposte:

  • L’impressione è che la ricezione dell’iPhone 3G sia molto instabile (persino qui a New York), ed oggi il segnale è scomparso completamente per più di un’ora, segnalandomi nessun servizio di rete. Tutto questo è successo in un’area dove sò con certezza che il segnale di rete è buono.
  • Lamento lo stesso problema qui a Los Angelese. Segnale di rete 3G molto basso con segnalazione di nessun servizio di rete in alcune zone. Tutto questo per alcuni minuti poi tutto torna ad essere normale.
  • I actually swapped it out on sunday thinking it was my phone. Its not. Still crummy reception, albeit AT&T showing great 3G service.
  • Stessi problemi a Milano con il mio iPhone 8Gb. Tutti gli altri miei cellulari hanno una buona ricezione di rete.

Come riportato in nostro precedente articolo, l’iPhone 3G è stato progettato in modo che provveda a cambiare automaticamente tra rete 3G e rete 2G sia per le connessioni voce che per quelle dati. In teoria l’iPhone dovrebbe abbandonare la rete 3G quando il segnale di quest’ultima risulti essere troppo basso o addirritura inesistente. Nella nostra esperienza però, il comportamento dell’iPhone 3G non è eccessivamente aggressivo, e tutto questo comporta che il cellulare rimanga connesso alla rete 3G anche quando il segnale non permetta di ricevere o inoltrare chiamate.

La soluzione più ovvia al momento è quella di disattivare le connessioni 3G da Impostazioni, forzando in questo modo un ritorno al 2G, operazione che può comportare l’attesa di diversi secondi, ma che dovrebbe ripristinare le funzionalità del cellulare.

2 Commenti su Problemi di ricezione al tuo iPhone 3G? Non sei solo

  1. Purtroopo anch’io ho ultimemente forti problemi di ricezione con il mio I-Phone 3G 8 gb. In zone dove non c’è copertura 3G …nessun servizio…! Ma è possibile che sia solo da qualche tempo e non da sempre? Il mio I-Phone ha 2 anni di vita.

  2. Salve, purtroppo ho problemi con la connessione 3G da quasi un anno oramai. All’attivazione della rete 3G, si “scollega” e appare la scritta “Nessun servizio”. Non so come risolverlo, all’inizio il problema si presentava saltuariamente, ora invece utilizzo la rete solo in 2G altrimenti il telefono è fuoriuso. Ho fatto più e più ripristini, sia da backup sia come nuovo dispositivo. Ho chiesto informazioni a terzi per assistenza (dato che Apple non effettua interventi, bensì me ne fornirebbe uno rigenerato per la “modica” cifra di 160 euro) e mi hanno detto che potrebbe esser la batteria oramai rovinata. Il telefono mi è stato sostituito dalla Apple Care con uno rigenerato a luglio scorso, dubito che in un anno si sia usurata talmente tanto.

    Per piacere, spero in una vostra risposta, grazie.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.