Sun lavora su una versione di Java per iPhone

javaiphone382008sbm.jpg
Sun Microsystems
è una delle aziende più conosciute al mondo. Il prodotto che le ha dato tanta notorietà è un ambiente di sviluppo per applicazioni conosciuto con il nome di Java.

Ogni programmatore utilizzando Java può scrivere una sola volta il proprio programma e utilizzarlo su più computer o dispositivi mobili senza preoccuparsi di modificarlo per adattarlo alla piattaforma sulla quale dovrà girare (a patto naturalmente che sia presente la Java Virtual Machine).

In realtà poi non è così tutta rose e fiori. L’installazione di Java Virtual Machine su alcuni sistemi operativi richiede la presenza di ulteriori programmi, senza contare il fatto che Java ha la propria libreria grafica con la quale vengono costruite le interfacce, che alla fine si assomigliano tutte.

L’ultima notizia riguarda l’interesse della Sun per l’iPhone. Subito dopo il lancio da parte della Apple del SDK Giovedì scorso, Sun ha iniziato a sondare il terreno per un possibile porting della Java VM sul cellulare della casa di Cupertino.

A quanto sembra la versione di Java ottimizzata per i cellulari conosciuta con il nome di Java ME potrebbe presto approdare anche sull’iPhone.

Per la gioia dei numerosi programmatori Java nel mondo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.